Il Monte Corona (Kronalpe) mt 1832 è una dolce cima arrotondata raggiungibile a piedi dal Passo Pramollo 1500 m sul confine tra Austria e Italia. Offre un panorama a 360° da togliere il fiato e tutte le volte non si vorrebbe più scendere da questa cima!
Proprio dal passo inizia un percorso esposto al sole in grado di offrire spettacolari balconi panoramici sulle Alpi Giulie e Carniche. La prima parte dell’itinerario è perfetta per un graduale riscaldamento muscolare. Si attraversano puntando verso est magnifici boschi di abete rosso che separano le due casere Auernig e For.
Casera For 1609 mt potrebbe essere considerata già meta di una facile ma remunerativa gita e chi fosse già appagato potrà fermarsi qui. Per chi non si accontenta possibilità di salire, condizioni niveo meteorologiche permettendo, alla soprastante cima del Monte Corona.
Ciaspe o ramponcini ? Dipenderà tutto dall’innevamento. Per questo sarete avvisati tre giorni prima circa l’attrezzatura più appropriata da usare durante l’uscita.
Per chi non avesse attrezzatura propria, possibilità di richiederla preventivamente alla guida al costo di euro 10.
Guida Fabrizio Vago















