Tre diverse ciaspolate ai piedi delle montagne più alte dell’Austria, gli Alti Tauri. Base delle nostre avventure sulla neve è il piccolo e grazioso villaggio di Heiligenblut (1300 m) dominato dalla mole del Grossglockner (3798 mt), top of Austria.
Da queste parti ciò che impressiona di più sono gli ampi spazi, il silenzio e la grande sensazione di libertà amplificata ancora di più dall’ambiente invernale!
Possibilità a fine ciaspolata di fare in bel tuffo in piscina/ idromassaggio e sauna in paese. Pernottamento in B&B, Hotel, pensioni in paese ad Heiligenblut a carico degli iscritti.
Programma tre di ciaspolate ad Heiligenblut:
Sabato 24 gennaio. Ciaspolata “Spezza viaggio” che effettueremo per rompere il viaggio verso la località di Heiligenblut in Austria. L’itinerario sarà definito ed individuato qualche giorno prima in base alle condizioni di innevamento del momento.
Domenica 25 gennaio. Dopo una rilassante salita al Kasereck esposta al sole, ci aspetta una divertente discesa a valle lungo i bianchi lenzuoli di neve che portano alla romantica Gipperkapelle, una piccola chiesetta circondata da antiche baite di montagna. La vista sulla più alta cima dell’Austria, il Grossglockner 3797 mt, è a dir poco superlativa.
Lunedì 26 Gennaio. In una decina di minuti di auto, raggiungeremo il villaggio di montagna di Apriach punto di partenza dell’escursione ad anello agli Apriacher Alm (Alpeggi di Apriach). La zona è semplicemente splendida ed è sempre possibile calpestare neve intonsa vista la scarsa frequentazione del luogo. Magnifiche baite di montagna punteggiano qua e là le bianche radure circondate da antichi boschi di larice. Panorami assicurati sulle numerose cime del Schober e del Grossglockner che superano quota 3000 mt!
Tecnicamente si tratta di tre ciaspolate medio-facili prive di lunghe salite dove è richiesto solo un minimo di allenamento.
La prenotazione dell’alloggio dove pernottare è a carico del partecipante. Resto a disposizione per eventuali consigli dell’accomodation ad Heiligenblut in base alle esigenze.
Solo 8 posti disponibili.
Artva obbligatoria. Possibilità di richiedere l’attrezzatura alla guida.
Guida Fabrizio Vago




















