Camminando tra gli antichi roccoli e il viola dei crocus a Montenars
Risorsa 5
Escursioni
Dom 19 Marzo 2023
facile
4 ore
25 servizio guida + assicurazione
350 mt e 9 km sviluppo

Montenars è un piccolo comune montano formato da numerosi borghi abbarbicati sulle pendici del Monte Cuarnan. Come spesso avviene in questi casi, i piccoli nuclei abitativi risultano collegati tra loro da una fitta rete di sentieri e mulattiere (trois in friulano). L’itinerario proposto è ad anello ed ha il pregio di svilupparsi attraverso tre trois diversi:  “Troi di Fese” , “Troi Dal Riul” e “Troi dai Roncs“.
Percorrendo quest’ultimo troi, avremo modo di visitare alcuni caratteristici roccoli: boschetti a pianta arrotondata, piantumati e attrezzati un tempo per la cattura degli uccelli. Questi roccoli, ancora oggi ben conservati, ma non più in uso, hanno aiutato le famiglie del luogo durante i periodi di carestia a procurarsi del cibo .
In questo specifico periodo dell’anno, l’area è interessata da meravigliose fioriture di crocus che abbelliscono alcuni tratti di sottobosco con dei veri e propri tappeti viola! Il percorso è facile con numerosi saliscendi e può essere allungato oppure accorciato all’occorrenza in base alle esigenze. Davvero bella è la Cascata Tulin che si trova lungo il torrente Orvenco con cui chiuderemo in bellezza l’escursione.

PROGRAMMA
Ritrovo partecipanti ore 10.00 fuori la sede del Comune di Montenars in via Isola 2.
Ritorno alle macchine previsto per le 15.00 c.a
Difficoltà facile 350 mt dislivello e 9 km sviluppo
Pranzo al sacco
Costo 25 euro servizio guida + assicurazione
Posti disponibili 15

    Iscriviti via form