Situata nell’Istria nord orientale, Abbazia è una cittadina croata comodamente raggiungibile in poco più di un ora di macchina da Trieste. Grazie alla sua posizione favorevole, affacciata sul golfo del Quernero, gode di un clima mediterraneo molto piacevole già in primavera.
Posta ai piedi del Monte Ucka e bagnata dal mare, con vista sulle vicine isole di Veglia (Krk) e Cherso (Cres), l’area di Abbazia offre inediti panorami e paesaggi con numerose possibilità escursionistiche per gli amanti dell’abbinamento mare-montagna.
In questa vacanza escursionistica ci sarà la possibilità di sbizzarrirsi con tre diversi percorsi: il primo prettamente turistico e gli altri due più strettamente escursionistici. L’area interessata sarà quella compresa tra Abbazia, Moscenicka Draga e Monte Ucka, un fantastico triangolo ricco di diversità e paesaggi.
Per il pernottamento faremo base a Lovran, caratteristico borgo con centro storico affacciato sul mare a pochi chilometri da Abbazia. Pernottamento e colazione in camera doppia o singola presso Hotel Lovran.
Programma vacanza ad Abbazia tra Mare e Monti
- Ven 25 aprile. Ritrovo partecipanti a Basovizza (TS) alle 9.00. Arrivo a Lovran ore 10.30. Escursione turistica sul lungomare di 12 km. Questo facile e rilassante percorso, privo di dislivello, si sviluppa lungo il tratto di costa compreso tra Lovran e Abbazia. Passo dopo passo potremo ammirare le magnifiche ville d’epoca affacciate sul mare e gli spettacolari esemplari architettonici del XIX secolo. A scelta pranzo al sacco o presso bar durante il percorso. Ritorno a Lovran in Bus.
- Sab 26 aprile. Da Lovran raggiungeremo, in circa 15 minuti di macchina, la pittoresca località costiera di Moscenice Draga, per effettuare una bellissima escursione ad anello sulle alture che si ergono a ridosso della costa. Cammineremo, accarezzati da una dolce brezza, gustando i contrasti tra il verde delle montagne e il blu del mare. Al ritorno pomeriggio relax presso la spiaggia di ciottoli bianchi di Moscenice Draga (foto di copertina).
- Sab 27 aprile. Da Lovran in breve raggiungeremo in macchina Lovranska Draga, piccolo borgo di montagna situato a 360 m ai piedi del Monte Ucka, con vista spettacolare sul Golfo del Quarnero. Dopo una breve visita al borgo saliremo per il sentiero delle cascate, immergendoci in un paesaggio fatto di terrazze a vigneti, boschi di latifoglie e cascatelle fino a raggiungere la cascata di Monte Maggiore, il salto d’acqua più bello. Il percorso è ad anello. Pranzo facoltativo ma consigliato in una tipica osteria immersa tra i vigneti e a seguire ritorno in Italia.
Dal punto di vista tecnico si tratta di tre percorsi adatti a tutti con dislivelli modesti. La prima escursione è turistica e può considerarsi una lunga passeggiata. Le altre due non superano i 450 m di dislivello e sono entrambi fattibili nell’arco di una mezza giornata.
Costi vacanza escursionistica ad Abbazia
- Costo del solo servizio guida + assicurazione euro 150
-
Costo Albergo a Lovran
Pernottamento con prima colazione:
Camera doppia con vista sul mare – 93,00 euro per 2 persone a notte
Camera doppia con vista sulla strada – 80,00 euro per 2 persone a notte
Tassa di soggiorno – 2,00 euro a persona a notte