Come sempre chiuderà l’anno l’escursione “Ammazza Panettone“, un classico intramontabile, ideale per smaltire i bagordi del Natale lontano dalla ressa soffocante che assilla durante le feste i posti di montagna più turistici.
Ma dove si andrà di bello giovedì 26 gennaio 2024 ?
Appena sopra l’abitato di Giais (PN), nelle Prealpi Carniche Occidentali, esiste un bel percorso escursionistico ad anello di media lunghezza sempre esposto al sole ideale per la stagione fredda. L’itinerario collega grazie a buoni sentieri due piccole e caratteristiche baite in muratura e legno affacciate sulla pianura Friulana: Casera Palussa 780 m e Casera Britol 810 m.
Parcheggiate comodamente le auto a Glera di Gias, seguendo l’itinerario in senso orario, saliremo per buon sentiero in breve a Casera Palussa. Dopo una doverosa sosta, ci alzeremo ancora di quota per poi traversare comodamente fino all’ampia terrazza naturale dove sorge la Casera Britol. Il tratto tra le due casere è particolarmente suggestivo e rilassante e permette di distinguere molto bene il letto di tre importanti fiumi del Friuli: Cellina, Meduna e Tagliamento. Con un po’ di fortuna, nel caso di giornata particolarmente tersa, è possibile allungare l’occhio fino al mare e alle Alpi Giulie Slovene!
Arrivati alla Britol consumeremo il pranzo al sacco in allegria, prima di scendere in totale relax fino alle macchine e chiudere con gli ultimi raggi di sole questo bellissimo e rilassante anello escursionistico.