Il Colle di San Dionisio dove sorge l’omonima chiesetta, si trova in posizione isolata al centro del Cadore ad una quota di poco inferiore ai duemila metri. A fare da cornice a questo vero e proprio piedistallo panoramico una carrellata di cime dolomitiche più o meno famose.
Pochi centinaia di metri sotto il colle si trova il Rifugio Antelao situato a 1746 m a Sella di Pradonego, anch’esso in bellissima posizione con una fantastica terrazza da dove l’occhio può spaziare dalle vicine Marmarole alle più lontane guglie degli Spalti di Toro.
L’escursione in programma ambisce a disegnare un piccolo anello con partenza e ritorno da Prapiccolo, località che dista pochi chilometri a nord dall’abitato di Pozzale di Cadore.
Da qui saliremo ai graziosi fienili in legno di Forcella Antracisa per poi proseguire in senso orario fino a raggiungere il panoramico Colle di San Dionisio. In discesa toccheremo il vicino Rifugio Antelao dove è possibile sostare per rifocillarci con qualche ottimo piatto.
Il percorso si sviluppa per buona parte attraverso freschi boschi di faggio ed abeti con il larice che fa capolino nelle zone più alte ed aperte. L’escursione risulta mai faticosa e i sentieri sono ben tenuti con tratti ripidi piuttosto brevi.