Zoppè di Cadore 1460 m è un piccolo e caratteristico villaggio di montagna situato in splendida posizione panoramica a cavallo tra lo Zoldano e il Cadore proprio ai piedi dell’imponente Monte Pelmo.
Di incredibile bellezza sono le sue case e gli antichi e caratteristici fienili in legno, da queste parti chiamati Tabià. Con le ciaspole ai piedi, grazie ad un facile ma inedito percorso “fuori traccia”. ci immergeremo in uno splendido paesaggio fatto di silenziosi boschi e soleggiate radure cosparse di bellissimi Tabià.
Da Zoppè aggireremo il boscoso Col della Viza per poi uscire sulla meravigliosa radura antistante il Tabià Belvedere. Da qui saliremo in breve fino a Casera Rutorto proprio sotto il versante est del Monte Pelmo. Sulla strada del ritorno non mancherà una visita ai Tabià de Fies lungo la stradina che porta al Rifugio Talamini. In più punti uno splendido panorama sul Pelmo 3168 m, Civetta 3220 m e Antelao 3264 m ci farà riempire gli occhi di bellezza.
Il pezzo forte di questo tour con le ciaspole è sicuramente la possibilità di camminare lontano dai soliti percorsi super gettonati godendo appieno dei silenzi e degli incanti della montagna invernale.
Tecnicamente si tratta di un percorso medio-facile con pendenze modeste adatto a persone minimamente allenate. A fine escursione possibilità di gustare un gustosissimo piatto presso Malga Livan a Zoppè di Cadore.
Non hai le ciaspe? Nessun problema possibilità di noleggiarle direttamente sul posto con previa e esplicita richiesta all’atto dell’iscrizione.