Ciaspolata con luna piena a Piancavallo
Ciaspolate
Sab 14 dicembre 2024
facile
4
25 euro servizio guida
250 mt

Una serata magica con la luce della luna che riflessa sulla neve crea un’atmosfera impossibile da descrivere a parole! Partiremo da Piancavallo (PN) con le ultime luci del pomeriggio, e guidati dalla luna piena, attraverseremo magici boschi e bianchissime radure per raggiungere il panoramicissimo Col delle Lastre a 1400 mt.

Lungo la facile dorsale che conduce alla sommità del Col delle Lastre lo spettacolo è assicurato: ai nostri piedi la pianura friulana brulicante di luci e alle nostre spalle il gruppo del Monte Cavallo illuminato dalla luna.

Pur trattandosi di un percorso semplice e con dislivelli minimi, una buona parte dell’escursione si sviluppa in zone wild e non battute da altri. Proprio grazie ad alcune deviazioni “fuori traccia” avremo modo di ammirare delle curiose formazioni carsiche nascoste nel bosco. In questa atmosfera magica ci sarà spazio per la fantasia e per lo stupore soffermandoci a contemplare impronte e fatte di animali selvatici.

Sulla strada del ritorno non mancherà una pausa romantica a Casera Caseratte a lume di candela dove degusteremo una fetta di gubana (dolce tipico friulano) innaffiata con la grappa!

Tecnicamente si tratta di una ciaspolata facile con dislivello ridotto adatta anche a chi è minimamente allenato e a chi volesse provare per la prima volta l’esperienza con le ciaspe.

Per chi fosse sprovvisto di attrezzatura propria, possibilità di richiedere a noleggio ciaspe e bastoncini alla guida con + 10 euro.

Nota bene: nel caso di innevamento insufficiente l’escursione si farà comunque senza ciaspole

    Iscriviti via form