La Cima dei Preti con i suoi 2706 m è la montagna più alta delle Dolomiti Friulane, nonché la terza in tutto il Friuli, tanto che le è valso l’appellativo di Regina dell’Oltrepiave, a fianco al Duranno, il Re.
Accompagnati dalla Guida Alpina Claudio Betetto ci immergeremo in un ambiente dolomitico tra i più selvaggi fatto di grandi dislivelli e di meravigliosa solitudine. La salita alla Cima dei Preti, pur non presentando difficoltà tecniche elevate in termini di arrampicata (max II grado), richiede tecniche alpinistiche e va affrontata con la giusta preparazione, visto il notevole dislivello da superare.
Sono infatti 2000 i metri che separano il Ponte Compol, punto di partenza di questa salita, dalla Cima di questa solitaria montagna. Da queste parti non esistono strade o impianti vari per guadagnare quota e le montagne vanno conquistate dalla base alla cima con le proprie gambe senza sconti!
La salita avverrà lungo la via comune, con partenza da Ponte Compol e passando per il solitario bivacco Greselin (eventuale punto d’appoggio).
Salita a Cima Preti 2706 m
Materiale personale: la lista completa del materiale verrà fornita al momento della prenotazione.
Tutto o parte del materiale tecnico potrà essere fornito dalla Guida.
Prezzi:
- 1 persona – 420€/persona
- 2 persone – 250€/persona
La quota comprende:
- Prestazione erogata dalla Guida
- Assicurazione RC
- Assicurazione Soccorso Alpino
- Utilizzo attrezzatura di sicurezza della Guida
La quota non comprende:
- Trasferimenti, vitto e alloggio dei partecipanti
- Eventuale noleggio del materiale di sicurezza richiesto
- Tutto quello che non è specificato nella voce “La quota comprende”