Vacanza d'autunno nelle magiche Giulie Slovene
Risorsa 18
Vacanze
01- 03 Novembre 2024
facile
3 giorni
150
max 500 m

Tre giorni immersi nei colori caldi delle Alpi Giulie Slovene. Faremo base nella località alpina di Kranjska Gora raggiungibile facilmente in una manciata di minuti dal confine italiano di Tarvisio (UD). Le ricchezze naturali, le fonti d’acqua ed il clima hanno consentito fin dai tempi antichi l’insediamento di numerose genti in questo stupendo angolo di Europa e della Slovenia.

Ogni giorno un’escursione sempre diversa con zaino leggero da giornata tra i boschi accesi di rosso, giallo e arancione, circondati da bellissime montagne dai nomi spesso duri e sconosciuti : Jalovec, Spik, Prisank, Škrlatica e Mangart.

Tecnicamente niente di difficile, cammineremo nella pace autunnale su buoni sentieri attraverso paesaggi mutevoli che ci faranno fare il pieno di energia in vista dell’imminente stagione invernale. A livello logistico pernotteremo con trattamento mezza pensione presso l’Hotel Alpina di Kranjska Gora con ottimo rapporto qualità – prezzo (siamo in bassissima stagione).

Siete curiosi di sapere dove andremo a camminare?

Avete mai sentito parlare di Slemenova Spica? Ecco solo questa escursione con partenza e ritorno dal Passo Vrsic vale l’intero viaggio soprattutto se fatta in questa stagione, meteo  permettendo. La vista sullo Jalovec 2645 m che si gode dalla cima dello Slemen a 1900 m è qualcosa di indimenticabile!

Un altro bel percorso molto rilassante è senz’altro quello che conduce al Rifugio Koca V Krrnici a nord di Kranjska Gora lungo la Mala Pišnica, una valle alpina chiusa, lunga 5 km e creata dall’omonimo fiume. Nella parte superiore della valle c’è anche un pezzo di foresta vergine con uno dei larici più antichi e maestosi d’Europa. Tutto attorno svettano cime di tutto rispetto come la Škrlatica 2740 m e il Razor 2601 m.

Poi c’è il Monte Forno, cima simbolo della pace, luogo di incontro dei territori di Italia, Austria e Slovenia. Infine,  la Valle di Tamar con il suo idilliaco rifugio circondato da alte cascate…

Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta e non mancano di certo le alternative per incontrare le esigenze del gruppo!

Costo del solo servizio guida + assicurazione 150 euro

Vitto e alloggio da pagare sul posto all’Albergo Alpina

 

 

 

    Iscriviti via form