Tra mare e dune nell'Oasi di Brussa-Vallevecchia in E-bike
E-Bike
Sab 27 maggio 2023
facile
4 ore
30 euro per servizio guida compresa assicurazione
sviluppo 40 km con dislivello inesistente

E-Bike e mare di primavera, un accoppiata vincente in un posto speciale! Partiremo in sella alle nostre bici da Lugugnana di Portogruaro per raggiungere la Brussa grazie a stradine secondarie che attraversano zone agricole.

Costeggeremo per per alcuni tratti il Canale Alberoni, area naturale di grande interesse ambientale, per poi approdare all’Oasi di Vallevecchia.  Alle spalle della spiaggia, lunga ben 2 km, si trova uno dei più estesi e meglio conservati sistemi dunali dell’Alto Adriatico. Tutta quest’area è particolarmente indicata agli amanti dell’osservazione degli uccelli (bird watching). Migliaia di uccelli infatti ogni inverno migrano dai paesi nordici per svernare proprio in questa oasi lagunare, tra i fiumi Tagliamento e Livenza.

Possibilità sulla strada di ritorno di uno stuzzicante spuntino bagnato da un ottima birra presso il birrificio artigianale B2O appena a nord del Ponte Brussa.

Tecnicamente si tratta di un percorso ad anello di una quarantina di chilometri, senza difficoltà tecniche e privo di dislivello. Prevalentemente si pedalerà su asfalto ma non mancheranno facili tratti sterrati.

Per chi non dispone di E-bike di proprietà, c’è la possibilità di richiedere il noleggio in loco con +35 euro. Troverai il mezzo bello e pronto direttamente a Lugugnana, punto di partenza e ritorno di questo Tour.

Evento in collaborazione con il collega Leonardo Poser

    Iscriviti via form