Come sempre chiuderà l’anno l’escursione “Ammazza Panettone“, un classico intramontabile, ideale per smaltire i bagordi del Natale lontano dalla ressa soffocante che assilla durante le feste i posti di montagna più turistici.
Ma dove si andrà di bello quest’anno ?
Ben pochi conoscono “Somp Cuc” uno dei migliori balconi panoramici del Friuli, affacciato sul sottostante borgo di Anduins (PN) e sulla pianura Friulana. Da lassù è possibile godere di una ineguagliabile veduta sul corso inferiore del fiume Arzino che dopo aver percorso interamente l’omonima valle si getta nel Tagliamento, il più grande corso d’acqua del Friuli. Raggiungeremo “Somp Cuc” grazie alla Strada della Mont, un caratteristico e comodo sentiero lastricato, dai locali chiamato “clapadoria”. Questa opera fu costruita con sapiente bravura nell’immediato dopoguerra e ancora oggi si presenta in ottimo stato di conservazione.
Finita la salita non mancherà una doverosa sosta sulla cima del panoramicissimo pulpito panoramico di Somp Cuc impreziosito dalla bellissima opera in mosaico dedicata alla donna friulana “Mari dal Friul”.
Altri punti di interesse sono la piccola Glesiuta della Madonna della Neve e il minuscolo borgo di Fagel adagiato sotto una collina poco più a nord di Somp Cuc.
Per il ritorno imboccheremo degli antichi sentieri spesso delimitati da antichi muretti a secco. Tecnicamente si tratta di un percorso ad anello adatto anche a chi non è particolarmente allenato con pendenze moderate ma assai suggestivo dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.
Tranquillità e silenzio garantiti!