Pernottamento in Casera Bivacco per ragazzi adolescenti
Risorsa 5
Escursioni
Dal 26 al 27 giugno 2023
facile
2 giorni
110 euro a persona compreso servizio guida e vitto e alloggio con assicurazione
500 mt
Una due giorni pensata appositamente per i ragazzi adolescenti dai 13 ai 17 anni con il valore aggiunto dell’esperienza di un pernottamento in casera in completa autonomia.
Partiremo, zaino in spalla, da Piancavallo per raggiungere a piedi la Casera Friz 1515 mt situata in un verde prato tra le montagne. 
Un’occasione per i ragazzi di allontanarsi dalle comodità, eliminando, anche solo per un paio di giorni il superfluo che contraddistingue i giorni nostri. La mancanza di tante cose, che ormai al mondo d’oggi sono quasi scontate, la considero un valore aggiunto di questa esperienza semplice ma indimenticabile.  Apprezzeremo la libertà di farci da mangiare in autogestione, dormire nel sacco a pelo, la condivisione dei compiti per procurarci la legna e fare un fuoco.
Grazie alla presenza di Cristina Graffeo, pedagogista e consulente familiare, avremo modo di fare un lavoro di ascolto delle emozioni comprendendo l’importanza delle nostre diversità, dei nostri punti di forza e debolezze nel completo rispetto della nostra unicità.
PROGRAMMA IN PILLOLE

Lunedì 26 giugno

Ritrovo a Piancavallo ore 10.00 e partenza per il sentiero delle Carbonaie con arrivo a Casera Friz verso le 13.00
Pausa pranzo al sacco
Nel pomeriggio visita alla spettacolare grotta del Bus del Gias
Cena in casera con pastasciutta per tutti.
Dopo cena accensione fuoco di campo per un momento di convivialità e confronto
Martedì 27 giugno
Dopo colazione partenza per escursione per raggiungere la panoramica cima dello Zuc di Valliselle con breve esercitazione pratica di orientamento in montagna con cartina e bussola.
In circa un paio d’ore di cammino raggiungeremo il Rifugio Arneri da dove inizierà la discesa per la pista che ci riporterà a Piancavallo. Arrivo a Piancavallo previsto per le ore 14.00.
I partecipanti dovranno preoccuparsi di avere nello zaino il pranzo al sacco per il primo giorno, sacco a pelo e indumenti per due giorni. Per la colazione e la cena la guida si occuperà personalmente delle provviste necessarie.

    Iscriviti via form