Una due giorni pensata appositamente per i ragazzi adolescenti dai 12 ai 18 anni con il valore aggiunto dell’esperienza di un pernottamento in casera in completa autonomia.
Partiremo, zaino in spalla, da Pian delle Femene nelle Prealpi Trevigiane per raggiungere a piedi la Casera Frescon situata in splendida posizione sopra Revine Lago (TV).
Un’occasione per i ragazzi di allontanarsi dalle comodità, eliminando, anche solo per un paio di giorni il superfluo che contraddistingue i giorni nostri. La mancanza di tante cose, che ormai al mondo d’oggi sono quasi scontate, la considero un valore aggiunto di questa esperienza semplice ma indimenticabile. Apprezzeremo la libertà di farci da mangiare in autogestione, dormire nel sacco a pelo, la condivisione dei compiti per procurarci la legna e fare un fuoco.
Grazie alla presenza di Cristina Graffeo, pedagogista e consulente familiare, avremo modo di fare un lavoro di ascolto delle emozioni comprendendo l’importanza delle nostre diversità, dei nostri punti di forza e debolezze nel completo rispetto della nostra unicità.
Escursione per ragazzi con notte in casera. Programma:
Martedì 17 giugno
- Ritrovo partecipanti ore 10.00 presso il parcheggio uscita autostrada di Vittorio Veneto Nord. Da qui in circa mezz’ora di macchina saliremo a Pian delle Femene per un’escursione alla Posa con pranzo al sacco. Nel pomeriggio raggiungeremo Casera Frescon per il pernotto. Cena in casera con pastasciutta per tutti. Dopo cena accensione fuoco di campo per un momento di convivialità e confronto
Mercoledì 18 giugno
- Dopo colazione partenza per escursione per raggiungere la panoramica cima del Monte Pezza con breve esercitazione pratica di orientamento in montagna con cartina e bussola. L’escursione ha una durata di 4 ore comprese le soste con pranzo al sacco. Arrivo a Pian delle Femene per il ritorno a valle per le ore 14.30.
I partecipanti dovranno preoccuparsi di avere nello zaino il pranzo al sacco per il primo giorno, sacco a pelo e indumenti per due giorni. Per la colazione e la cena la guida si occuperà personalmente delle provviste necessarie.