Con le ciaspe a Forcella Giais - Piancavallo
Ciaspolate
Dom 14 gennaio 2024
media-facile
4 ore
25€ servizio guida compresa assicurazione
350 mt e 7 km sviluppo

Forcella Giais: un’idea per una ciaspolata fuori porta a ridosso della pianura e lontano dalle solite piste tracciate. Questo ampio valico, che divide la Pala Fontana da un’anticima secondaria del vicino Col Ceschet, costituisce uno dei migliori balconi panoramici della zona del Piancavallo.

Si tratta di un luogo silenzioso e piuttosto snobbato dagli escursionisti nel periodo invernale. La forcella a 1440 m è raggiungibile comodamente salendo lungo gli splendidi boschi di faggio che ricoprono a nord le alture appena sopra il Pian delle More 1150 m lungo la strada (chiusa al traffico) che collega Barcis a Piancavallo.

La parte più esaltante di questa ciaspolata è senz’altro l’arrivo alla grande radura fuori dal bosco che con pendenza modesta anticipa il soleggiato valico di Forcella Giais. Lungo questo tratto si può godere di un’impagabile vista sul versante orientale del gruppo del Cavallo, mentre verso nord fanno capolino le appuntite cime del Duranno e di Cima Preti. Arrivati in forcella la pianura sprofonda ai nostri piedi con un tuffo di 1400 m!

Tecnicamente si tratta di una ciaspolata medio facile senza grosse pendenze ma con un buon sviluppo chilometrico.

Possibilità di chiedere alla guida le ciaspole a noleggio.

    Iscriviti via form