Con partenza da Bordano (UD), il famoso paese delle farfalle, effettueremo un bellissimo giro ad anello, sempre a stretto contatto con il meraviglioso Tagliamento, l’ultimo grande fiume naturale d’Europa!
Un percorso studiato ad hoc per l’E-bike, pressoché privo di traffico automobilistico, che ci porterà a scoprire numerosi luoghi di grande interesse storico e paesaggistico come il grazioso Laghetto Minisini, il fortino novecentesco di Monte Ercole e la strategica cima panoramica del Monte Cumieli, cima coppi del nostro giro.
In pratica, in sella alle nostre biciclette, disegneremo un grande cerchio attorno al tratto di Tagliamento compreso tra i paesi di Bordano, Braulins, Venzone e Pioverno. Attraverseremo per ben due volte il grande fiume in corrispondenza di due diversi ponti. Non mancheranno brevi digressioni presso i graziosi centri abitati che si trovano a margine del corso d’acqua, primo fra tutti il borgo medioevale di Venzone, vero e proprio monumento nazionale .
Tecnicamente si tratta di un itinerario prevalentemente su fondo misto (asfaltato e sterrato), privo di difficoltà tecniche, senza lunghe salite e con dislivello moderato. E’ richiesto solo un minimo di allenamento e una minima dimestichezza nell’uso della bicicletta. Può essere considerato una valida occasione per chi volesse condurre per la prima volta un E-Bike o per chi desiderasse trascorrere una giornata spensierata all’insegna del relax.
Per chi non possiede E-Bike di proprietà c’è la possibilità di richiederla a noleggio alla guida. Previa prenotazione potrai trovarla già pronta e carica a Bordano presso la sede di Volo Libero Friuli, punto di partenza e ritorno del nostro tour.