Malghe di Porzùs.... Tra panorami mozza fiato e la storia del passato.
Risorsa 5
Escursioni
Sab 16 Marzo 2024
media
5 Ore
25 euro servizio guida + assicurazione
600 mt di dislivello e 10 km sviluppo

La prima cosa che salta all’occhio osservando la mappa escursionistica della zona di Porzùs è sicuramente il modo in cui sono scritti i nomi dei paesi e delle borgate. Siamo a 20 chilometri da Udine ma, allo stesso tempo, a meno di 20 chilometri dalla Slovenia. E allora il gioco è fatto… I nomi sono scritti in 3 lingue: Italiano, Friulano e Sloveno. Il forte senso di appartenenza di queste genti, è diventato un mix di culture, storie e tradizioni che ha attraversato i secoli.

Faremo un bellissimo anello che ci porterà inizialmente sugli splendidi prati ricoperti di crocus sotto la cima del monte Jauar. Da lì in brevissimo giungeremo alle Malghe di Porzùs, tristemente note per l’eccidio di 17 Partigiani avvenuto nel febbraio del 1945.

Scenderemo poi alla Bocchetta di Sant’Antonio dove si aprirà uno splendidi panorami su tutta la pianura Friulana e su parte delle prealpi Carniche. Infine ritorneremo al punto di partenza passando per la caratteristica borgata di Clap con ciò che resta del suo campanile del 1888 distrutto dal terremoto.

PROGRAMMA GIRO DELLE MALGHE DI PORZUS
Punto e orario di ritrovo: ore 9.30 in piazza a Faedis (UD).
Fine escursione prevista per le 15.30. Pranzo al sacco
Difficoltà escursione: medio basso impegno – 600 mt di dislivello e 10 km sviluppo.

Costo 25 euro a persona.
Posti disponibili max 15.

 

GUIDA: FABRIZIO VAGO 

    Iscriviti via form