I narcisi del Monte Golica
Risorsa 18
Vacanze
02-04 giugno 2023
media
3 giorni
130
max 600

Posto al confine tra Slovenia e Austria, il Monte Golica 1835 mt, è il paradiso dei narcisi. Da metà maggio a metà giugno le pendici di questa montagna si ricoprono di migliaia di narcisi profumatissimi!

Il momento più magico è proprio questo, quando sulla Golica, questi fiori bianchissimi ricoprono incredibilmente interi prati, tanto da farli sembrare, se visti da lontano, ricoperti di neve. Uno spettacolo della natura difficile da vedere altrove, limitato ad un ristretto periodo dell’anno e di cui pochi conoscono l’esistenza.

Dalla cima del  Golica la vista è fenomenale e spazia dalla piana di Ljubljana ai laghi della Carinzia austriaca, passando per il Triglav e le Caravanche.

Faremo base al Dom Pristava, un agriturismo adagiato in una bella radura in mezzo al bosco a pochi chilometri dalla città di Jesenice.

PROGRAMMA

Venerdì 02 giugno. Ritrovo partecipanti a San Daniele del Friuli e partenza per il viaggio. Appena entrati in Slovenia ci fermeremo per un’escursione nella splendida valle di Tamar. Rilassante percorso fino al rifugio Tamar situato in un grande prato fuori dal bosco proprio ai piedi dello Jalovec 2645 mt. La semplice visione di questa maestosa montagna giustifica già di per se l’escursione. Per chi desidera con un altra mezz’oretta di cammino c’è la possibilità di visitare Slap Nadiza, una cascata le cui acque sgorgano abbondanti da una piccola polla circondata da nude rocce. Il rifugio è sempre aperto con possibilità di gustare i piatti locali. Nel pomeriggio riprenderemo il viaggio verso la città di  Jesenice. Da lì saliremo in breve in auto al Dom Pristava per cena e pernottamento.

Sabato 03 giugno. Di buon mattino saliremo un breve tratto in macchina fino al Markeljev Rot. Da li proseguiremo a piedi alla vicina e fioritissima sella del Golica per poi continuare su facile cresta erbosa fino in vetta. La discesa avverrà per bellissimi prati montani in direzione rifugio Golica (aperto). Dopo una doverosa sosta, attraverseremo tutto il versante sud del monte a confine tra bosco e praterie alpine fino a tornare alla sella. Il percorso è ad anello, vario e di sicura soddisfazione.

Domenica 04 giugno breve escursione ai pascoli fioriti dello Spanov Vrh. Possibilità per i più allenati di continuare l’escursione fino a Planina Pod Golico, grazioso villaggio dove tutto (balconi, porte e decorazioni) richiama il narciso, vero e proprio simbolo della zona.

Costi:

  • 130 euro servizio guida
  • 100 euro due pernottamenti con mezza pensione presso Dom Pristava
  • + spese di viaggio e extra a carico dei partecipanti

 

    Iscriviti via form