Krk, o Veglia, in Italiano, è l’isola più settentrionale della Croazia comodamente raggiungibile in un paio d’ore di viaggio da Trieste. Faremo base a Baska, nell’estremità meridionale dell’isola di KRK per effettuare quattro diverse escursioni giornaliere alla scoperta dell’isola più grande dell’Adriatico. Escursioni medio/facili piuttosto rilassanti dove metteremo d’accordo per una volta i sostenitori del mare e quelli della montagna!
Sull’isola di Krk ci sono più di 300 km di sentieri segnalati, la cima più alta, il Monte Obzova (568 m) sarà la meta di un’escursione molto spettacolare e panoramica. La vista dalla cima è davvero pazzesca: un 360° dove si possono ammirare tutte le isole circostanti, la costa Croata con il Monte Učka fino al Velebit !
Un altro pezzo forte di questo tour è senz’altro la spettacolare traversata Baska – Vela Luka con ritorno in barca. Vela Luka è una magnifica baia raggiungibile solo a piedi immersa in un ambiente davvero lunare.
Altri interessanti percorsi escursionistici si snodano lungo la costa e nell’interno dell’isola. Insomma gli ingredienti ci sono tutti per una vacanza-trekking-relax dal sapore decisamente mediterraneo.
Pernottamenti: a Baska nell’isola di KRK presso pensione Burin
Costo 180 euro per il solo servizio guida. Mezza pensione presso Pension Burin euro 50 a persona/giorno per la camera doppia.