Una facile escursione, nel cuore delle Dolomiti Ampezzane, che vi farà vedere le montagne più belle del mondo. La magia dell’autunno ci regalerà lo spettacolo dei larici dorati che si specchiano nel lago di Federa. Il panorama da forcella Ambrizzola sarà semplicemente da cartolina…
Partiremo dal passo Giau, una delle chicche delle Dolomiti, per raggiungere inizialmente forcella Giau e poi forcella Ambrizzola, attraversando gli splendidi prati di Mondeval. Già nella preistoria questi luoghi erano frequentati da cacciatori di cervi e proprio qui, è stata rinvenuta la sepoltura di uno di loro.
Grazie ad un comodo sentiero passeremo sotto le imponenti pareti dei Lastoi de Formin dove già nell’antichità si consumavano agguerrite dispute tra i valligiani per il possesso dei ricchi pascoli sommitali.
Il panorama sulla conca di Cortina sarà incredibile….sembrerà di poter toccare con una mano il Cristallo, tutto il gruppo del Sorapis e lo splendido Antelao.
Ma le sorprese non sono ancora finite perchè scenderemo al rifugio Palmieri costeggiando le frastagliate e imponenti guglie della Croda da Lago.
Qui lo spettacolo sarà unico e vedremo i larici dorati che si specchiano nelle limpide acque del lago di Federa.
Dopo una meritata pausa concluderemo la nostra traversata scendendo verso il Ponte de Rucurto dove avremo lasciato qualche auto che useremo per ritornare in pochi minuti a passo Giau.
GUIDA: ALBERTO FACCHIN