Una serata magica con la luce della luna che riflessa sulla neve crea un’atmosfera impossibile da descrivere a parole! Partiremo da Piancavallo (PN) dopo il tramonto, e guidati dalla luna piena, attraverseremo magici boschi e bianchissime radure per raggiungere il panoramicissimo Col delle Lastre a 1400 mt.
Lungo la facile dorsale che conduce alla sommità del Col delle Lastre lo spettacolo è assicurato: ai nostri piedi la pianura friulana brulicante di luci e alle nostre spalle il gruppo del Monte Cavallo illuminato dalla luna. Sulla strada del ritorno non mancherà una pausa romantica a Casera Caseratte a lume di candela dove degusteremo una fetta di gubana (dolce tipico friulano) innaffiata con la grappa!
Tecnicamente si tratta di una ciaspolata facile con dislivello ridotto adatta anche a chi è minimamente allenato e a chi volesse provare per la prima volta l’esperienza con le ciaspe.
Per chi fosse sprovvisto di attrezzatura propria, possibilità di richiedere a noleggio ciaspe e bastoncini alla guida con + 10 euro