Escursione con degustazione tra i ciliegi in fiore e i vitigni del Collio Sloveno
Risorsa 5
Escursioni
Dom 07 Aprile 2024
facile
5 ore
25€ servizio guida compresa assicurazione
300 metri e 12 km di sviluppo

Ogni anno, attorno alla prima metà di aprile, i tantissimi ciliegi del Goriška Brda (Collio Goriziano) si tingono del bianco dei loro splendidi fiori. Sullo sfondo le colline ricoperte di vigneti con il loro verde brillante si stagliano contro il cielo azzurro della primavera. Una tavolozza di colori che crea uno spettacolo davvero unico.

Seguendo un itinerario inedito partiremo da Medana (Slovenia), a pochissimi chilometri da Cormons, e compiendo un vero e proprio anello lungo strade sterrate e vigneti, toccheremo diverse borgate della valle del fiume Fedrih.

Visiteremo antichi ospizi dei Gesuiti, scopriremo tracce della guerra fredda quando oltrepassare il confine tra Italia e Jugoslavia poteva essere difficile e percorreremo ciò che resta di antiche strade lastricate che un tempo collegavano le varie borgate disseminate su queste splendide colline.

Ci rilasseremo sui prati ammirando la meraviglia dei ciliegi in fiore odorando l’inebriante profumo della tiepida aria primaverile.

Tecnicamente si tratta di un percorso semplice e mai faticoso adatto a persone minimamente allenate.

Per chi lo vorrà, con un piccolo extra, ci sarà la possibilità di assaggiare vino e salumi fatti in casa presso un’azienda agrituristica che incontreremo lungo il percorso. Si richiede gentilmente conferma di adesione alla degustazione al momento dell’iscrizione.

 

GUIDA: ALBERTO FACCHIN

    Iscriviti via form