Cima del Monte Ciastelat da Piancavallo
Risorsa 5
Escursioni
Sab 29 giugno 2024
media - facile
500 m
25€ servizio guida compresa assicurazione
500 m dislivello e 7 km sviluppo

Il Monte Ciastelat 1641 m è una panoramica cima delle Prealpi Carniche, facilmente raggiungibile da Pian delle More, nei pressi del Piancavallo (PN). L’escursione risulta molto varia e ricca di paesaggi: si passa dal fitto bosco di faggio ai magri e colorati pascoli prealpini, impreziositi da abbondanti fioriture di botton d’oro, rododendri e genziane. Con un po’ di fortuna, non è difficile nemmeno scorgere qualche bell’esemplare di stella alpina.

Tecnicamente il percorso risulta scorrevole e senza alcuna difficoltà fino a pochi metri sotto la cima, dove la ripidezza del terreno aumenta ed è richiesta un po’ di accortezza e passo fermo per superare un brevissimo tratto leggermente esposto.

Molto rilassanti sono i verdissimi pascoli, ormai abbandonati, dell’ex Casera Ciastelat dove, tra le erbe, emergono i ruderi di quella che fu un tempo un’importante malga gestita durante la stagione estiva. La cima costituisce un eccezionale balcone panoramico sui monti della Valcellina, sulla Pianura Friulana e naturalmente sull’antistante gruppo del Monte Cavallo, con inediti colpi d’occhio sul versante est della Cima Manera e Cimon dei Furlani.

Il ritorno avviene per lo stesso percorso dell’andata. A fine escursione possibilità di mangiare un buon piatto alla vicina Malga Valli.

 

    Iscriviti via form