Con i suoi quasi 2000 metri di altitudine, il monte Punta è un balcone che si affaccia sulle Dolomiti offrendo una spettacolare vista a 360°. Definito l’ombelico di Zoldo, offre una panoramica che nessun altro rilievo nelle vicinanze può offrire. Particolare e davvero grandiosa è la visuale che si gode dalla cima verso il monte Pelmo (3168 mt), detto anche Caregon del Padre Eterno.
Dalla cima la prospettiva è ideale per vedere nel giusto rapporto tutti i gruppi montuosi che racchiudono la valle. In primo piano l’imponente e isolata mole del Pelmo viene incorniciata da vari gruppi montuosi tra cui: Sfornioi-Bosconero, Mezzodì-Prampèr, San Sebastiano Tàmer, Moiazza-Civetta . A nord chiudono il cerchio anche due grandi montagne del Cadore: Antelao e Sorapiss!
Si parte dal grazioso villaggio di Costa e si torna al punto di partenza effettuando un giro ad anello che si sviluppa lungo splendidi boschi di faggio, abete rosso e larice.
- PROGRAMMA
Punto e orario di ritrovo: Parcheggio uscita autostrada Vittorio Veneto Sud ore 8.30 oppure Bar Centrale a Forno di Zoldo (BL) ore 9.30. - Difficoltà’ ** medio-facile. Anello escursionistico di 550 mt di dislivello, 8 km di sviluppo totali.
GUIDA: ALBERTO FACCHIN