Rifugio Antelao e San Dionisio
Ciaspolate
01-02 Marzo 2025
media - impegnativa
2 giorni
90 euro servizio guida + assicurazione
650 m + 200 positivo e 900 c.a negativo

Il Rifugio Antelao è uno dei pochi nelle Dolomiti ad essere aperto durante i week end nella stagione invernale. Situato a 1796 mt si trova ai piedi del panoramicissimo colle di San Dionisio, vero e proprio balcone a quota 2000 m in posizione centrale sui monti del Cadore.

Questa ciaspolata dolomitica adatta a persone discretamente allenate si suddivide in due giorni:

Sabato 01 marzo partiremo zaino in spalla, appena dopo pranzo, da località Prapiccolo sopra Pozzale di Cadore. Saliremo all’interno di un bellissimo bosco di abeti rossi per poi sbucare più in alto a Forcella Antracisa dove fanno bella mostra di se alcune caratteristiche baite in legno. Con un altro piccolo sforzo su terreno più aperto raggiungeremo il Rifugio Antelao, giusto in tempo per goderci dalla sua meravigliosa terrazza, lo spettacolo delle Dolomiti al tramonto. La serata continuerà immersi nell’allegra atmosfera di un rifugio di altri tempi gustando i piatti della tradizione locale. Per la prima giornata il dislivello positivo sarà di 650 m c.a.

Domenica 02 marzo dopo colazione salita al panoramicissimo colle di San Dionisio con la sua romantica chiesetta. Anche se il dislivello dal rifugio al colle non è poi molto (c.a 200 m), la traccia è spesso tutta da battere e la neve non manca mai!  Da lassù, a quasi 2000 m sembra di toccare il Monte Antelao quasi con un dito! L’incredibile vista spazia dalle cime Dolomitiche più blasonate come Pelmo e Civetta, ai monti minori ma non per questo meno belli, come le seghettate punte degli Spalti di Toro e Monfalconi. Ritorno in rifugio- spuntino, relax al sole e poi giù a tutta lungo una divertente discesa in neve fresca fino alla macchina. Dislivello positivo 250 m e negativo 900 m c.a

Ci tengo ad avvisare che il Rifugio Antelao è un vero rifugio di montagna con servizi limitati, senza stanze singole e bagni in camera. Le stanze dormitori dove pernotteremo sono parzialmente riscaldate per cui consiglio il sacco a pelo per un maggiore comfort. Altra cosa da non dimenticare è un pizzico di spirito di adattamento che sarà ricompensato da un’esperienza indimenticabile!

Possibilità di noleggio ciaspole e sacco a pelo su richiesta. ARTVA obbligatoria con possibilità di richiederla preventivamente a noleggio alla guida.

Tecnicamente il percorso è facile e privo di tratti esposti ma è richiesto comunque un discreto allenamento ed abitudine a camminare a lungo sulla neve.

Costo del servizio guida + assicurazione rc e infortuni 90 euro

Costo mezza pensione presso rifugio Antelao 65 euro a persona da pagare in loco

 

 

    Iscriviti via form