Una settimana escursionistica in Sardegna, alla scoperta dei graniti scolpiti dal vento della Gallura e delle bellezze naturali dell’arcipelago della Maddalena. Uniremo il cammino a splendidi bagni nelle calette più belle ed esclusive del Mediterraneo, baie incantevoli che per limpidezza e colore dell’acqua non hanno niente da invidiare ai famosi Caraibi. Vivremo giornate intense nel paradiso in terra perché la Sardegna non è seconda a nessuno quando si parla di mare!
Pernotteremo quattro notti alla Maddalena e tre notti a Santa Teresa di Gallura, in due diverse e accoglienti strutture alberghiere. I punti di partenza delle nostre escursioni necessitano di spostamenti minimi e ovviamente si concentreranno nella zona nord orientale dell’isola.
Dal punto di vista tecnico tutti i percorsi richiedono un minimo di allenamento ed hanno una durata di una mezza giornata o poco più. Certo, in alcuni tratti, si cammina nella macchia mediterranea con i piedi tra rocce e sassi ma i dislivelli rimangono sempre modesti vista la quota massima piuttosto ridotta delle alture.
Ma come si svolgerà la vacanza escursionistica in Sardegna?
- Mercoledì 23 settembre arrivo ad Olbia e trasferimento presso Hotel Miralonga nell’isola della Maddalena
- Dal 24 settembre al 26 settembre tre diverse escursioni nell’arcipelago della Maddalena in particolare presso la bellissima Isola di Caprera resa celebre oltre che per le sue limpide acque anche per essere stata negli ultimi anni di vita la dimora di Garibaldi. Non mancherà un fantastico ed esclusivo giro in gommone alla scoperta delle incredibili isole minori che compongono l’arcipelago della Maddalena: Spargi, Santo Stefano, Santa Maria, Budelli e Razzoli.
- il 27 settembre trasferimento a Santa Teresa di Gallura presso Hotel Canne al Vento e breve escursione nel pomeriggio.
- Dal 28 al 29 settembre escursioni in Gallura, compresa un’uscita nella magica Valle della Luna, un luogo davvero unico e psichedelico con rocce granitiche dalle forme più svariate incombenti sul mare. Un sito, la cui visita vale da sola il biglietto per la Sardegna!
- Mercoledì 30 settembre partenza con volo Olbia – Venezia
Per quanto riguarda le uscite in ambiente non vi è un programma fisso e rigido: le escursioni giornaliere saranno decise sul posto in base alle esigenze del gruppo e alle condizioni meteo e del mare.
Costi della Vacanza Escursionistica in Sardegna
- Costo servizio guida 370 a persona (di cui 60 euro rimborso vitto e alloggio guida) che comprende anche assicurazione RC e assicurazione base infortuni per ogni partecipante.
- Costo del volo a/r Venezia – Olbia c.a 100-150 euro a persona, il costo può variare in base alle tariffe applicate dalla compagnia al momento dell’acquisto del biglietto. Il biglietto aereo deve essere acquistato autonomamente da ogni partecipante e vale come conferma del posto in albergo.
- Costo alloggio presso alberghi 60 euro al giorno a persona in camera doppia per pernotto + colazione. Pernotto in camera singola euro 100 i primi quattro giorni e 80 euro i giorni rimanenti presso il secondo albergo.
- Costo trasporto con pulmino o auto per tutta la durata del tour da suddividere tra i partecipanti circa 80-90 euro a persona
- Costo traghetto andata e ritorno Palau-la Maddalena c.a 20 euro a persona
- Costo cene da pagare a parte in loco (indicativamente 200/250 euro a persona per la settimana)
- Giro in gommone esclusivo nell’arcipelago della Maddalena con trek Isola di Spargi 100 euro a persona per l’intera giornata. Facoltativo ma vivamente consigliato !
- Costi extra sul posto.
Costo indicativo compreso tutto di c.a 1300-1400 euro a persona con pernotto in camera doppia

