Ben pochi conoscono “Somp Ciuc” un fantastico balcone naturale affacciato sul sottostante borgo di Anduins (PN) e sulla pianura Friulana. Da lassù è possibile godere di una ineguagliabile veduta sul corso inferiore del fiume Arzino che dopo aver percorso l’omonima valle si getta nel Tagliamento, il più grande corso d’acqua del Friuli.
Raggiungeremo “Somp Cuc” grazie alla Strada della Mont, un caratteristico e comodo sentiero lastricato, dai locali chiamato “clapadoria”. Questa opera fu costruita con sapiente bravura nell’immediato dopoguerra e ancora oggi in ottimo stato di conservazione.
Altri punti di interesse sono la piccola Glesiuta della Madonna della Neve e il minuscolo borgo di Fagel adagiato sotto una collina poco più a nord di Somp Cuc, Per il ritorno imboccheremo degli antichi sentieri spesso delimitati da muretti a secco. Durante la discesa attraverseremo delle bellissime radure impreziosite in questo periodo dalle prime fioriture primaverili.
Tecnicamente si tratta di un percorso ad anello adatto anche a chi non è particolarmente allenato con pendenze moderate ma assai suggestivo dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.
PROGRAMMA
Orario e punto di ritrovo: Ore 09.30 presso l’ampio parcheggio dell’Albergo Alla Posta ad Anduins (PN)
Rientro alle macchine verso le 15.00
Pranzo al sacco
Difficoltà’: *facile
Dislivello: 400 mt / 9 km sviluppo
Costo servizio guida: 20 euro a persona.
Posti disponibili: 15