Ciaspolata week end con pernottamento al Rifugio Nordio in alta Val Uque sulla linea di confine tra Italia e Austria. In questa zona le Alpi Carniche si fanno più dolci offrendo un terreno ideale per gli amanti delle ciaspolate sulla neve. Cammineremo attraverso vasti pascoli imbiancati e dense foreste di abete in paesaggi trasformati dal gelo in mondi incantati.
Si tratta di una due giorni dedicata ad escursionisti mediamente allenati con due diversi percorsi molto divertenti in programma. La notte la passeremo al calduccio di un magnifico rifugio dove avremo anche modo di gustare i piatti della tradizione culinaria locale. Possibilità di alloggiare solo in stanze comuni da quattro o sette persone. Trattandosi di un vero rifugio non ci sono camere doppie o singole.
Programma ciaspolata week end al Rifugio Nordio
- Sabato 03 febbraio “scalderemo i motori” con la salita al panoramico Monte Sagran 1940 m situato proprio alla testata della valle di Ugovizza sulla cresta di confine tra Austria e Italia. Avremo modo di salirlo con zaino leggero lasciando tutto ciò che non ci serve al Rifugio Nordio 1406 m, raggiungibile in breve per facile stradina dalla Locanda al Camoscio 1200 m.
- Domenica 04 febbraio ci aspetta un fantastico giro ad anello attorno al Monte Gozman. Toccheremo Sella Bistrizza con i suoi bucolici alpeggi per poi continuare fino a raggiungere la solitaria chiesetta della Madonna della Neve situata sulla splendida dorsale panoramica che divide il Monte Osternig 2050 mt dal Monte Acomizza 1813 mt. Possibilità in base alle condizioni di salire l’Acomizza. Il ritorno alla Locanda al Camoscio avverrà per la boscosa Val Pleccia.
NB. La salita al Monte Sagran, che comporta un dislivello di 700 mt, può essere evitata per i meno allenati aspettando il gruppo alla sottostante Sella Lom 1600 m, limitando il dislivello a 400 mt.
Prezzi Rifugio Nordio
- Mezza pensione soci cai 48.00 euro
- Non soci 56.50.
- La mezza pensione comprende cena pernottamento prima colazione doccia calda, bevande e dolci sono extra.
Costo servizio guida compreso di assicurazione 90 euro a persona
NB attrezzatura Artva obbligatoria con possibilità di chiederla esplicitamente alla guida previo preavviso.