La Val Zemola è una valle, compresa nel Parco delle Dolomiti Friulane, di grande valenza naturalistico-paesaggistica. Ancora fortunatamente intatta e piuttosto selvaggia, questa valle amatissima dal Mauro Corona nazionale, sorprenderà in particolare chi si sente calamitato dalla montagna vera e lontana dalle folle.
In questa esperienza wild, andremo alla scoperta degli angoli più suggestivi della valle facendo base a Casera Bedin 1711 mt nelle vicinanze del Rifugio Cava Buscada. Questa bella struttura, ristrutturata dal Parco, è situata in posizione panoramica sotto le pendici meridionali del Monte Zita con vista spettacolare sul Monte Duranno. Proprio da qui partiremo ogni giorno per le nostre scorribande escursionistiche verso i famosi Libri di San Daniele, il nascosto Landro del Ledan e la solitarie cime della Spalla del Duranno e del Monte Zita abitate da camosci e stambecchi.
Zaino in spalla, sacco a pelo, qualche provvista, spirito di adattamento e voglia di trascorrere tre giorni immersi nella natura senza se e senza ma sono gli ingredienti di questo trekking selvatico, ormai arrivato alla sua quinta edizione.
Ci prepareremo da mangiare utilizzando stufe e caminetti, scherzeremo attorno al fuoco per poi addormentarci dentro ai nostri sacco a pelo, godremo di albe e tramonti, avvisteremo marmotte, camosci e stambecchi. Certo per godersi al meglio questa esperienza è richiesto un minimo di sacrificio e adattamento. Anche la connessione telefonica/internet è spesso scarsa o addirittura in certi casi inesistente. Un’occasione per disintossicarsi dalla frenesia e dai ritmi della vita odierna che ti regalerà tanta pace e serenità.
DIFFICOLTA’: percorsi escursionistici con tappe di max 700- 800 mt di disl al giorno
COSTO: 190 euro a persona che comprendono
- servizio guida per tre giorni e assicurazione Rc + infortuni.
- viveri di prima necessità per cena e colazione.
- quota di rimborso da devolvere al Parco delle Dolomiti Friulane per utilizzo esclusivo della casera.