Anello dei 4 rifugi nelle Dolomiti Friulane
Risorsa 17
Trekking
29 ago- 01 sett 2022
media - impegnativa
4 giorni
210
1200

Il trekking Dolomiti Friulane è uno spettacolare percorso di quattro giorni con pernottamento in tre diversi rifugi. Ripidi versanti, grandi pareti, scoscesi ghiaioni, torri e pinnacoli rocciosi dalle forme più bizzarre, scarsissima antropizzazione, totale mancanza di impianti sciistici e strette strade di fondovalle, spesso dissestate, custodiscono quasi gelosamente alcuni angoli remoti e meravigliosi che pochi conoscono.

Qualcuno può pensare che siano Dolomiti di serie B. Certo le cime e le pareti sono un po’ più basse delle loro sorelle maggiori venete e trentine ma vi assicuro che non sono meno belle! E poi qui si respira aria di selvatico! In questo “regno del silenzio” si può entrare solo in punta di piedi con il sudore che gocciola dalla fronte senza pretendere troppe comodità o panorami facili.

Le tappe in pillole del trekking Dolomiti Friulane

1° Tappa : Dal Rifugio Pordenone al Rifugio Padova

La prima tappa si sviluppa lungo la straordinaria Val Montanaia  passando ai piedi dell’omonimo campanile, una delle montagne più “strambe” al mondo. Oltrepassata la Forcella Montanaia (2333 mt) si scende ripidamente in val d’Arade sino alla grande radura prativa del Rifugio Padova (1287 mt) dove si pernotterà. Dislivello in salita 1100 metri, ore 6/7, difficoltà EE.  Tappa piuttosto faticosa ma l’ambiente ripaga ampiamente dello sforzo!

2° Tappa: Dal Rifugio Padova al Rifugio Giaf 

Dal Rifugio Padova (1287 mt) si guadagna la Forcella Scodavacca 2043 mt per poi scendere al Giaf. Siamo nel cuore dei Monfalconi! Torri, pinnacoli, campanili, si stagliano aguzzi contro il cielo! Dislivello in salita 800 metri, ore 5, difficoltà E. Tappa meno lunga e  faticosa della precedente.

3° Tappa: dal Rifugio Giaf al rifugio Flaiban Pacherini

La traversata al Rifugio Flaiban-Pacherini si svolge in parte lungo l’incantevole Truoi dai Sclops (sentiero delle Genzianelle). Dal Giaf si sale ripidamente alla Forcella Urtisiel 1990 mt per poi scendere a casera Val Binon (1778 mt). Dopo una breve pausa si continua per i prati di Camporosso (prateria alpina con una fioritura estiva unica) e le forcelle Brica(2088 mt), dell’Inferno(2175 mt) e Fantulina (2107 mt). Da quest’ultima si scende più decisamente in Val di Suola dove a 1587 mt sorge il Rifugio Flaiban Pacherini dove si pernotterà. Dislivello in salita 1000 metri, ore 6-7, difficoltà E. Tappa spettacolare!

4° Tappa: dal Rifugio Flaiban Pacherini al Rifugio Pordenone

L’ultima tappa di questo raid escursionistico ci permette di chiudere in bellezza l’anello iniziato tre giorni prima con la salita alla panoramicissima Forcella Pramaggiore m. 2295 per poi scendere al Rifugio Pordenone lungo la bucolica Val dell’inferno e la Val Postegae. 800 mt dislivello. Ore 6. Difficoltà E.

Costo: 210 euro per il solo servizio guida.

Vitto e alloggio presso i Rifugi Padova, Giaf e Flaiban Pacherini da pagare a parte sul posto.

 

    Iscriviti via form