Una Vigilia speciale camminando sotto le stelle e alla luce delle lanterne nei dintorni di Andreis, un paese della Valcellina talmente bello da sembrare un presepe vivente. Grazie alla collaborazione con il Chiosco al Pical, combineremo una facile ma emozionante escursione a momenti di allegra convivialità per una Vigilia tutta da ricordare.
Data la particolarità della giornata, compatteremo l’evento in poche ma preziose ore. Nel mezzo un susseguirsi di paesaggi e atmosfere dal sapore decisamente natalizio.
Escursione della Vigilia sotto le stelle ad Andreis
Ci incammineremo al crepuscolo, accompagnati dal gorgoglio del torrente Ledron per poi uscire dal bosco ormai in prossimità del paese. Qui ci infileremo con le nostre lanterne luminose tra caratteristiche viuzze strette dominate dalle sagome imponenti di Raut, Monte Castello e Monte Corta.
Usciti nuovamente dal centro abitato, ci inoltreremo nel bosco in direzione Col di Crous ai piedi del Monte Ciavac fino ad intercettare il sentiero per il Colle di San Daniele. Con belle vedute dall’alto su Andreis, continueremo il nostro cammino passando sotto ad una vera e propria galleria di noccioli. Con le lanterne in mano ve la lascio solo immaginare l’atmosfera!
Arrivati alla sommità del colle dove sorge la piccola e graziosa Chiesetta di San Daniele ci gusteremo le stelle da una posizione privilegiata vista l’assenza di qualsiasi tipo di inquinamento luminoso.
Appena sotto la chiesetta ci aspetterà un rinfresco decisamente natalizio attorno al braciere con brulè, succo di mela caldo e qualche biscotto alla cannella.
Nella seconda parte dell’escursione ci infileremo lungo l’ultimo tratto della Val Susaibes nel bel mezzo di un paesaggio che risulta decisamente lunare anche di giorno, figuriamoci alla luce delle lanterne: pinnacoli, torri e rocce dalle forme più assurde ci accompagneranno in un susseguirsi di emozioni.
Al ritorno dall’escursione, della durata di un paio d’ore o poco più, metteremo i piedi sotto la tavola al chiosco di Antonella gustando in allegria il seguente menù:
- Antipasto di calamaretti in umido con polenta
- Vellutata di zucca e lasagnetta di verdure
- Assaggio di cioccolato fondente accompagnato dall’esclusivo e profumatissimo vin dolce francese Banyuls
Costo 65 euro a persona che comprende
- Servizio guida escursione
- Rinfresco attorno al braciere
- Cena presso il chiosco al Pical da Antonella
Inizio evento ore 16.30 / fine evento previsto per le ore 21.00. Posti limitati
Dal punto di vista tecnico trattasi di percorso facile e scorrevole adatto anche a persone minimamente allenate.
GUIDA
Fabrizio Vago



