Mini trek week end ai Libri di San Daniele con pernottamento al Rifugio Cava Buscada nelle Dolomiti Friulane
Risorsa 17
Trekking
17-18 settembre 2022
media
2 giorni
75
700 dislivello * 2 giorni

I famosi Libri Di San Daniele sono ammassi rocciosi curiosamente stratificati incastonati presso un piccolo ma panoramico pianoro poco sotto la cima del Monte Piave. Qui hanno subito nel tempo l’erosione che ha inciso maggiormente le parti più alterabili favorendone la frammentazione fogliata.

L’escursione per raggiungere questa bellezza della natura è parecchio impegnativa se fatta in giornata (1300 mt dislivello) e come tale risulta appannaggio di escursionisti ben allenati. Con questa proposta di Mini Trek Week end il dislivello complessivo viene diviso in due tappe di circa 700 mt grazie al pernottamento presso il Rifugio Cava Buscada.

l percorso del secondo giorno presenta alcuni tratti ripidi e disagevoli ma, saremo ricompensati da uno dei più suggestivi e più apprezzati panorami delle Dolomiti D’Oltre Piave. Dalla cima del Monte Borgà, belvedere a 360° sulle Dolomiti e sulla Carnia!

Durante tutto il percorso con un pò di fortuna è possibile scorgere camosci e stambecchi.

Le 2 tappe in pillole

  • Sabato 17 settembre. Ore 14.30 da Casera Mela (raggiungibile in auto per la strada che da Erto (PN) sale in  Val Zemola) raggiungeremo la romantica Casera Bedin 1711 mt per poi continuare in quota fino al Rifugio Cava Buscada 1758 mt dove pernotteremo con trattamento mezza pensione. Dislivello c.a 650 mt
  • Domenica 18 settembre. Dal Rifugio Cava Buscada a Forcella Borgà 1793 mt e salita al Monte Borgà (2228 mt). Da qui traversata verso il Monte Piave dove si trovano le Laste dei Libri di San Daniele. Discesa ripassando per Cava Buscada per poi continuare con facile sterrata fino a Casera Mela.

 

 

    Iscriviti via form