Week end al Rifugio Pradut - Claut
Ciaspolate
08-09 febbraio 2025
media - impegnativa
2 giorni
90 euro servizio guida + assicurazione
max 800 mt dislivello

Il Rifugio Pradut sorge a 1431 metri in corrispondenza di un’ampia radura panoramica sulla dorsale settentrionale del Monte Resettum. La zona particolarmente nevosa e la meravigliosa vista sulle vicine montagne della Valcellina sono sicuramente importanti fattori che attraggono ogni anno molti scialpinisti ed escursionisti invernali.

Il rifugio è aperto durante tutto l’inverno e ciò permette di avere una comoda base di appoggio per diverse escursioni nella zona. Dopo il pernottamento, proprio partendo dal rifugio Pradut, saliremo a Forcella Baldas 1750 m (cima coppi del nostro giro) per poi effettuare una spettacolare traversata fino agli immacolati e bianchissimi pendii di Colciavath. Questo tratto è il vero pezzo forte del tour, e da solo, è in grado di appagare pienamente le aspettative per questo week end di ciaspole in luoghi appartati e lontani dai soliti posti super gettonati.

Pernottare in inverno in un rifugio sperso tra le montagne come questo vuol dire assaporare atmosfere di altri tempi e godere di albe, lune e tramonti da una posizione privilegiata. Rilevante  è anche l’ottima cucina del gestore e amico Angelo che delizierà il nostro palato con gustosi piatti della tradizione locale.

Programma Week end di ciaspole al rifugio Pradut

Sabato 08 Febbraio. Da Lesis, frazione di Claut (PN), ha inizio una strada forestale (in inverno battuta dal gatto delle nevi) della lunghezza di circa 6 km che, con lunghi tornanti, risale il bosco fino al rifugio. Per evitare la monotona strada esiste un percorso che sale nel bosco in modo più diretto incrociando la stessa più volte. Risaliremo lungamente il bosco del Pradut con brevi schiarite sulla valle per 800 metri di dislivello fino a sbucare sulla magnifica terrazza naturale dove sorge il rifugio. La vista che si gode da qui sui principali monti della Valcellina è davvero notevole!

Domenica 09 Febbraio. dal rifugio, con altri 350 mt di dislivello, raggiungeremo la Forcella Baldass 1750 mt in un paesaggio da fiaba. Da qui inizia la parte più bella dell’escursione: una lunga ed entusiasmante discesa in neve fresca circondati da bianchissimi dossi fino alla solitaria Casera Colciavath per poi ricollegarci alla pista forestale che ci riporterà a valle dopo ben oltre 1000 metri di dislivello!

Possibilità di noleggio ciaspole su richiesta. ARTVA obbligatoria con possibilità di richiederla preventivamente a noleggio alla guida.

Tecnicamente il percorso è facile e privo di tratti ripidi ma è richiesto comunque un buon allenamento ed abitudine a camminare a lungo sulla neve.

Costo del servizio guida + assicurazione rc e infortuni 90 euro

Costo mezza pensione presso rifugio Pradut  70 euro a persona da pagare in loco

    Iscriviti via form