Che cos’è lo Street Boulder o Urban Climbing

Lo Street Boulder o Urban Climbing è una disciplina sportiva legata al mondo dell’arrampicata piuttosto recente amata soprattutto dai giovani ma non solo. Sviluppatosi velocemente in molte città d’Europa negli anni duemila, lo Street Boulder ha preso piede anche nel nostro paese. Inizialmente in maniera al limite della legalità con modalità simili a quelle di flash mob e solo più tardi con veri e propri contest organizzati in modo legale con la collaborazione di comuni e autorità.

In Italia il primo Street Boulder completamente legale fu organizzato a Genova nel 2008. Ad oggi sono tante  le città che mettono a disposizione dei climbers i loro spazi per una o più giornate di puro intrattenimento, sia per chi arrampica ma in particolare per chi assiste.

Ma in cosa consiste lo Street Boulder?

La disciplina trasporta  i movimenti imparati sulle pareti di roccia sugli spazi urbani, spettacolarizzando molto l’aspetto visivo di questo sport. Pareti, mura, case, campanili, colonne, diventano cosi le nuove montagne cittadine, in grado di stimolare la mente e il corpo dei climbers. Trovare il modo di arrivare “in cima” utilizzando esclusivamente quello che offre la facciata di un edificio, questa è la regola base di questa disciplina.

Si arrampica su: muri, case, colonne, campanili… In pratica un adattamento della pratica del Boulder al contesto cittadino!

street boulder

Street Boulder a Sacile

 

Dalle mie parti una bellissima manifestazione assai attesa dai giovani boulderisti della provincia di Pordenone ma non solo è sicuramente lo Street Boulder Contest agli Xtreme Days a Sacile.

3° Street Boulder Contest agli Xtreme Days a Sacile (4-5 giugno 2016)

Per il terzo anno consecutivo il centro storico di Sacile (PN) ospita il festival che riunisce svariate discipline sportive e di freestyle: gli Extreme Days. Parkour, Bmx, Skate, Mountain Bike, Trial, Wingsuit, Slackline e tante altre sono le attività con le quali gli atleti coloreranno le vie della città di sport e spettacolo.

Fin dal primo anno della manifestazione un gruppo di carismatici ragazzi che arrampica nella sala boulder di Pordenone e alla palestra di roccia di Dardago hanno collaborato alla realizzazione di un contest di Street boulder.

street boulder

Come partecipare e info utili sul 3° Street Boulder Contest a Sacile

Nelle giornate del 4 e 5 giugno sarà infatti possibile iscriversi alla terza edizione dello Street Boulder contest  presso il Foro Boario a Sacile (PN), allestito a dovere per l’occasione.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un pacco gara contenente una maglietta dell’evento, un energy drink e un buono per l’acquisto di prodotti enogastronomici.  All’iscrizione verrà consegnata inoltre una cartina sulla quale saranno segnalati tutti i blocchi in modo da poterli individuare facilmente tra le storiche vie cittadine. A fine giornata ogni climber potrà dichiarare i propri risultati che saranno poi elaborati per individuare i primi classificati. Conclusa questa fase della gara, i primi cinque partecipanti femminili e i primi cinque maschili si sfideranno su una parete artificiale montata appositamente in Foro Boario. Le vie sulle quali si sfideranno i 10 finalisti verranno tracciate da un professionista chiamato per l’occasione.

street boulder

Si svolgeranno poi le premiazioni dei vincitori della competizione e la serata continuerà accompagnata da tanta musica, birra e alcuni giochi di abilità, come la panca Boulder, il tavolo Boulder, le panche sovrapposte, etc.

Sarà inoltre possibile arrampicare anche nella giornata di domenica sugli stessi blocchi in maniera non competitiva.Ricordiamo inoltre che tramite la liberatoria firmata dai genitori, anche i minorenni potranno provare a cimentarsi nel mondo dello Street Boulder, un’ottima occasione dunque per introdurre i giovani ad uno sport nuovo e stimolante oltre che ad una sana dose di adrenalina.

Aldilà della competizione vera e propria, lo streetboulder è un modo nuovo e inusuale di intendere l’arrampicata, spettacolare da osservare e praticato da persone di tutte le età con il solo intento di passare una giornata all’insegna di sport e divertimento.

Testo di Francesco Palamin