Il Col Alt 866 m è un rilievo panoramico ubicato nella parte più meridionale del Cansiglio in comune di Cordignano (TV). Da lassù, aiutati da una buona visibilità, l’occhio può spaziare dalla Laguna Veneta ai Colli Euganei mentre verso est sono le lontane Alpi Giulie a chiudere il cerchio.
Dal punto di vista storico il Col Alt, data la sua posizione dominante sulla pianura, divenne un importante punto strategico per le le formazioni partigiane operanti in Cansiglio. Dal dopoguerra proprio sulla sua cima fu eretto dalla Brigata Cacciatori delle Alpi un monumento dedicato ai 400 partigiani caduti in Cansiglio durante i combattimenti con i nazifascisti.
Oltre al Col Alt questa escursione tocca, grazie ad un bellissimo percorso ad anello, numerosi punti di interesse di questa fetta di montagna posta al confine tra Veneto e Friuli. Durante il cammino avremo modo di stupirci per alcuni insediamenti nascosti costruiti dalle comunità locali: casette e piccole baite sparse, dislocate nei punti più impensabili. E poi ancora radure, giovani boschi di latifoglie e le caratteristiche e importantissime “lame” che hanno inciso così fortemente sulla storia e sui toponimi di questa zona.
L’itinerario della durata di una mezza giornata si svolge su buoni sentieri con brevi tratti ripidi. L’esposizione a pieno sud consente di avere il sole tutto il giorno. Partenza e ritorno nei pressi di Rugolo, frazione di Cordignano (TV).
Guida
Fabrizio Vago




