Pian delle Femene, nelle Prealpi Trevigiane, è una location invidiabile per godere appieno lo spettacolo del sole che tramonta. E si sa che il miglior momento per contemplare il tramonto è proprio la fine dell’anno quando il sole è basso all’orizzonte.
Ci incammineremo dalla località “La Posa” per raggiungere “La Pera“, che sovrasta il Monte Torresel, osservando il sole nascondersi dietro alle montagne, mentre il cielo si tinge di calde sfumature. Dalla sommità della Pera, l’occhio potrà spaziare a 360° dalle Dolomiti Bellunesi al Mare Adriatico mentre ai nostri piedi si dispiegherà la pianura Veneta.
Una curiosità: ma perché si chiama Pera? Questo simpatico nomignolo è stato attribuito dalla gente del posto per identificare questo isolato dosso roccioso (pera = pietra) vagamente a forma di pera identificabile anche da molto lontano.
Al ritorno da questa magica escursione, alle ultime luci del giorno, non ci faremo mancare un allegra cena montanara al Rifugio Pian delle Femene!
Tecnicamente si tratta si un percorso adatto a tutti con un solo breve tratto ripido, lungo la cresta erbosa della Cisa. La discesa si effettuerà per lo stesso itinerario di salita.
Guida Fabrizio Vago









