Anello escursionistico del Monte Ciavac da Andreis in Valcellina
Risorsa 5
Escursioni
Dom 02 Aprile 2023
media-facile
4 ore
25 euro servizio guida compreso di assicurazione
500 mt e 7 km di sviluppo

Uscita in Valcellina presso il caratteristico paese di Andreis (PN) dove faremo base per effettuare un 360° completo attorno al Monte Ciavac. Cammineremo su buoni sentieri che costeggiano per lunghi tratti i greti del Ledron e del Susaibes, due splendidi torrenti che ci accompagneranno con il loro gorgoglio e le loro verdi pozze in questa escursione.

Un percorso non molto frequentato ma che riserva grosse soddisfazioni per l’aspetto lunare dei paesaggi, la conformazione curiosa delle rocce e la particolarità della vegetazione. Siamo a 500 mt o poco più ma sembra di essere ad oltre i 2000 metri !

Proprio così perchè ci troviamo nel bel mezzo di quello che gli esperti in materia definiscono Geo sito con la vegetazione che fatica ad attecchire a causa delle smisurate forze tettoniche in gioco. L’effetto di tutto questo comporta una forte friabilità delle rocce ben evidente soprattutto lungo la valle del Torrente Susaibes dove le forme di curiosi pinnacoli e torri rocciose uniche nel loro genere aprono la finestra alla nostra fantasia e ai diversi punti di vista.

Il tracciato, infatti, attraversa una delle linee tettoniche più importanti della regione: la linea Barcis – Staro Selo. Questa linea, nota anche come Sovrascorrimento Periadriatico si estende per circa 100 chilometri da Barcis (PN) a Staro Selo (Slovenia).

Tecnicamente si tratta di un’escursione con moderati dislivelli su buoni sentieri con alcuni brevi tratti dove il terreno ghiaioso richiede un po’ di attenzione e passo fermo.

GUIDA FABRIZIO VAGO 

    Iscriviti via form