Montagna … la mia scelta di vita

Tra le persone che vivono in città mi è capitato più volte di sentire questa frase: “basta, sono stufo della vita cittadina, prima o poi andrò a vivere in montagna”. Peccato che il poi predomini sempre sul prima e che i buoni propositi alla fine restino solo parole. E’ veramente difficile scegliere di cambiare vita, lasciandosi alle spalle le proprie radici e le proprie abitudini. Oggi però vi porto a conoscere la storia di vita di Gabriella Berlanda una che ce l’ha fatta veramente a lasciare la città per la montagna.

Gabriella Berlanda parla della sua scelta di vita

Fin da bambina stavo meglio quando mi portavano nella casa di montagna per il weekend e le vacanze, erano intere estati trascorse tra i monti … attendere tutta la settimana il weekend per “tornare lassù”.

Cresciuta e studentessa universitaria, la casa in montagna era diventata il mio rifugio per prepararmi agli esami, ma il desiderio di rimanere quassù era sempre più forte, finchè nel ’95 ne ho fatto la mia residenza, svolgendo i lavori più svariati, ciò che la stagionalità di una località turistica offriva, fino alla scelta del pendolarismo per il lavoro per cui ho studiato.

Nel frattempo mi sono sposata, poi la nascita di mio figlio mi ha riportata ad essere “stanziale” sfruttando le mie capacità e lavorando da casa in modo da crescere mio figlio e lavorare.

Gabriella Berlanda

Nel 2009 in una nevosa giornata invernale in cui mi annoiavo terribilmente per non potermi muovere a causa di un infortunio, con l’intento di condividere questo mio grande amore per la montagna, ho dato vita a Passione Montagna ( link ), una fan-page su facebook che oggi conta più di 130.000 follower. Con l’aumentare degli utenti appassionati, ho deciso con degli amici di “consolidarla” in un sito: www.passionemontagna.com con lo scopo di continuare a condividere foto, esperienze, pensieri, emozioni che la montagna dona, senza che si perdessero nel caos del social-network.

Condividere e trasmettere quelle emozioni che si percepiscono nei silenzi della natura, che si colgono entrando in simbiosi con la montagna … vivendola nella sua essenza e totalità.

Cos’è per me la montagna? La montagna è tre volte vita: uno stile di vita, maestra di vita, una scelta di vita

Gabriella Berlanda