Un’escursione suggestiva nel cuore del Cadore, a pochi chilometri dal confine con la Carnia, fino a Casera Doana (1912 m), adagiata ai piedi del Monte Verna. Durante l’inverno, i pascoli si trasformano in ampie distese di neve immacolata, offrendo panorami spettacolari sulle Dolomiti Cadorine e sulle iconiche Tre Cime di Lavaredo.
La partenza avviene dai pressi di Sella Campigotto, da dove si imbocca una comoda strada forestale che risale il pendio del Bosconegro, incastonato tra il Monte Cassoi e il Monte Verna. Man mano che si sale, il bosco si apre lasciando spazio a dolci pendii innevati e ad un ambiente sempre più ampio e luminoso, fino a raggiungere gli splendidi pascoli della malga, perfetta per una pausa circondati da uno scenario invernale da cartolina.
Dalla conca che ospita la Casera si aprono diverse possibilità. Chi vuole potrà fermarsi a riposare al sole sotto l’imponente croce posta sull’altura a fianco della casera. Chi vorrà invece, potrà continuare l’escursione ancora per pochi minuti fino a raggiungere i panoramici prati delle Casere di Campoross. Da qui si aprirà ancora di più il panorama con bellissimi scorci sulla valle di Domegge e il Lago di Centro Cadore.
Per la facilità del percorso e per il dislivello, l’escursione è adatta anche per chi è minimamente allenato.
PROGRAMMA
Ritrovo: Ore 07.30 presso parcheggio uscita autostrada Vittorio Veneto Sud.
Ritorno alle macchine previsto per le 15.30
Pranzo al sacco
Difficoltà: medio-facile percorso adatto a tutti anche a chi è minimamente allenato
Dislivello 400 mt /sviluppo 8km
Costo: 30 euro. Possibilità di richiedere ciaspole a noleggio sul posto con + 10 euro
Posti disponibili: 15
Ciaspe o ramponcini ? Dipenderà tutto dall’innevamento. Per questo sarete avvisati tre giorni prima circa l’attrezzatura più appropriata da usare durante l’uscita.
Per chi non avesse attrezzatura propria, possibilità di richiederla preventivamente alla guida al costo di euro 10.
GUIDA: ALBERTO FACCHIN


















