L’amena Busa del Camp (1900 mt) nelle Dolomiti Agordine è uno dei luoghi più belli che conosca per ammirare lo spettacolo dei larici dorati. Una meraviglia effimera che dura pochissimi giorni e che si rinnova ogni anno verso la fine di ottobre. Unire il posto giusto al momento giusto è lo scopo di questa uscita!
Questa solitaria conca di pascolo, circondata dalle poderose pareti della Moiazza, risulta infatti particolarmente bella in autunno, dati gli splendidi contrasti di colore tra il cielo, i prati ancora verdi ed il giallo dorato dei larici. Inoltre proprio da qui è ben visibile verso nord il missile di roccia della Torre Trieste che con i suoi 700 metri costituisce la torre più imponente del gruppo del Civetta!
L’escursione, con partenza e ritorno dal Passo Duran, si snoda ai piedi delle magnifiche crode delle Pale e Cresta delle Masenade – Moiazza. A circa metà percorso toccheremo il rifugio Carestiato, dove non ci faremo mancare una rilassante e panoramica sosta.
Tecnicamente si tratta di un percorso senza tratti esposti e con salite mai troppo faticose. Nella prima parte il sentiero attraversa zone prevalentemente boscose con varie aperture panoramiche sul Monte Agner e sul gruppo del San Sebastiano Tamer, la seconda parte (dopo il rifugio Carestiato) si cammina su terreno pietroso ai piedi di imponenti pareti ma sempre su buoni sentieri.












