Escursione esposta al sole sulle Prealpi Carniche Pordenonesi. Punto di partenza ed arrivo è il caratteristico borgo di Mezzomonte 500 mt adagiato su una terrazza naturale proprio a metà montagna, Percorso ad anello molto panoramico sulla pianura Friulana. Nelle giornate terse è possibile riconoscere facilmente il Mare Adriatico e le Alpi Carniche e Giulie.
L’itinerario prescelto raccorda alcuni buoni sentieri utilizzati un tempo dai boscaioli e dai pastori, Si attraverseranno giovani boschi di nocciolo e di betulla per poi sbucare più in alto in zona aperta pascoliva. Durante il tragitto non è difficile scorgere antichi resti di vita pastorale come muretti a secco, recinti per bestiame, lame e antichi ricoveri. Punto più alto raggiunto dall’escursione è la Casera Val di Lama 1100 mt posta in splendida posizione panoramica e dove non ci faremo mancare una rilassante sosta. Attualmente non c’è neve sul sentiero.
PROGRAMMA
Orario e punto di ritrovo: ore 10.00 presso la Piazza di Mezzomonte (frazione di Polcenigo)
Rientro alle macchine previsto per le 15.30
Difficoltà: ** media-facile. 550 mt dislivello e 8 km sviluppo. Costo: 20 euro euro a persona per il solo servizio guida
Posti disponibili 15