Tramonto, luna piena e cena al rifugio Posa Puner
Risorsa 5
Escursioni
Sab 16 Novembre 2024
FACILE
5 ORE
50€ escursione con cena
350 METRI e 8 km DI SVILUPPO

Immagina un sabato sera diverso dal solito, dedicato a un’escursione al tramonto e alla magia della luna piena, impreziosito da una cena in rifugio con piatti tipici della tradizione montanara.

Ci troviamo in un punto panoramico sulle Prealpi Trevigiane, con una vista che spazia sulla pianura veneta fino al mare, perfetto per osservare il calar del sole e il sorgere della luna piena, accentuati dai caldi colori autunnali.

Vuoi scoprire cosa faremo…?

A metà pomeriggio, partiremo poco sotto il rifugio Posa Puner (1334 m) e, attraverso sentieri facili, raggiungeremo gli ampi pascoli di malga Mariech (1504 m). Con un ultimo sforzo, saliremo la cima del monte Mariech (1526 m), da dove il panorama ci lascerà senza fiato: le Vette Feltrine e le Pale di San Martino da un lato, e la vastità della pianura Veneta dall’altro.

Dopo un momento di silenziosa contemplazione mentre il sole tramonta, avvolgendo tutto in una calda luce, inizieremo la discesa. Camminando lungo un sentiero panoramico, raggiungeremo nuovamente il rifugio Posa Puner, mentre le prime luci della sera cominciano a brillare nella pianura.

Qui, il buon Ernesto ci accoglierà nel suo rifugio, pronto a farci assaporare i gusti autentici della sua cucina a chilometro zero, accompagnati da un ottimo vino.

Ma le sorprese non finiscono qui: una volta terminata la cena, ci attenderà una splendida luna piena che illuminerà il nostro cammino di rientro.

Con una rilassante passeggiata di pochi minuti, saremo nuovamente alle auto, percorrendo una comoda stradina asfaltata.

 

PROGRAMMA
Difficoltà’: * facile  Dislivello 350 mt e 8 Km di sviluppo.
Orario e punto di ritrovo: ore 15.30 presso Pianezze di Valdobbiadene (TV).
Rientro alle macchine previsto per le 22.00 circa.
Calzature idonee da montagna (scarpa bassa da trekking o scarponcino) e bastoncini da trek consigliati.
Costo: 50 euro totali a persona per servizio guida + cena in rifugio.
Posti disponibili: 15

 

GUIDA: ALBERTO FACCHIN

    Iscriviti via form