Il Monte Fara (1342m), posto al margine meridionale delle Prealpi Carniche, è uno dei primi rilievi a ridosso della pianura. Grazie alla sua posizione è un balcone naturale da cui poter ammirare tutta la pianura friulana fino al mare Adriatico e i circostanti monti della Valcellina.
La salita per la cresta est, offre una bella escursione in un fresco e ombroso bosco di faggi mentre la vetta, libera da vegetazione, offre, come anticipato, un panorama vasto ed insospettabile. Arrivare sul punto più alto a 1342 m al tramonto è un vero e proprio colpo al cuore quando il sole scende dietro le cime del Monte Cavallo e le rocce del vicino Monte Raut si tingono di rosso.
Per il rientro, compiremo un anello grazie ad una comoda strada forestale che ci condurrà al grande pascolo di Malga Fara.
Proprio qui, nella pace della sera, si concluderà con una cena conviviale questa magica escursione serale tra i monti della Valcellina.
Il menù prevede un assaggio di affettati e formaggi della casa, un primo o un secondo a scelta, dolce e bevande
Tecnicamente si tratta di un’escursione facile adatta anche a persone minimamente allenate con partenza e ritorno a Malga Fara (raggiungibile in auto)
GUIDA: FABRIZIO VAGO