Cima della Spalla del Duranno - Dolomiti Friulane
Risorsa 5
Escursioni
Dom 27 agosto 2023
impegnativa
7
30
1050 mt e 15 km di sviluppo

La Spalla del Duranno 2189 è un largo crestone detritico che separa la Forcella della Spalla dal Sass delle Diese proprio sulla linea di confine tra Friuli e Veneto.

Si tratta di un luogo solitario e selvaggio dall’aspetto quasi lunare abitato da camosci e colorato qua e là dalle fioriture di Campanula dei Ghiaioni e Garofanino di Montpellier. Al di sopra di tutto domina l’impressionante mole del Monte Duranno 2666 mt con la sua elegante piramide rocciosa.

Senza ombra di dubbio questa appartata cima delle Dolomiti Friulane regala scenari grandiosi che ripagano ampiamente delle energie profuse per raggiungerla. Tuttavia già dalla sottostante e vicina forcella della Spalla il panorama si apre improvvisamente verso le Dolomiti Bellunesi con la selvaggia Val Montina che sprofonda sotto i nostri piedi.

Tecnicamente il percorso richiede un buon impegno fisico e, nel tratto finale, una certa abitudine al cammino su terren0 instabile e ghiaioso.

Punto di partenza e ritorno di questa escursione è Cassera Mela in Val Zemola da cui ha inizio il sentiero che conduce al Rifugio Maniago.

    Iscriviti via form