Stacca la Spina in Valcellina, non solo un’escursione ma un esperienza di pace e benessere in natura per riequilibrarsi, allontanare stress e pensieri invasivi. Per una volta i panorami, i paesaggi naturali, la bellezza del sentiero convivono con efficaci pratiche adatte a bilanciare il nostro sistema nervoso autonomo.
L’omeostasi, ovvero l’equilibrio tra l’azione “energizzante” del ramo simpatico e quella “calmante” del parasimpatico, è un flusso dinamico che spesso può essere disturbato da emozioni, pensieri e da eventi stressanti che finiscono per attivare in modo importante e continuo il meccanismo di attacco-fuga legato al ramo simpatico.
Lo scopo di questa escursione è quello di riportare serenità ed equilibrio attraverso:
- Esercizi di respiro consapevole
- Esercizi di meditazione guidata
- Bagni freddi in natura
- Esercizi di mobilizzazione ed equilibrio utilizzando quello che la natura ci offre (sassi, bastoni, ghiaia).
Di tutte queste pratiche, quella del bagno freddo, è sicuramente la più “adrenalinica” ma se fatta con la dovuta gradualità, nei posti e nei modi giusti, risulta essere sicura e piacevole.
La cosa davvero bella è che potrai fare tesoro di questa esperienza per poi esercitarti da solo nella grande palestra a cielo aperto di madre natura.
Ah dimenticavo! La cornice di questa speciale escursione “riequilibrante” sarà la zona di Andreis in Valcellina con le sue montagne e i suoi torrenti lontani dalla confusione.
In questa esperienza i cellulari rimangono tassativamente spenti in modo da non avere distrazioni. Al centro di tutto dovete esserci solo voi !
In questa escursione sarò affiancato dal Personal Trainer Giulio Quattrin.
Entrambi abbiamo partecipato nell’autunno del 2024 ad un interessante workshop di Simone Fusco, uno dei pochissimi istruttori in Italia di livello 2 del metodo Wim Hof. Io stesso ho frequentato un corso di respiro consapevole presso la scuola di respiro a Conegliano.