Anello delle Grotte del Caglieron
Risorsa 5
Escursioni
Dom 17 marzo 2024
facile
5 ore
25€ servizio guida compresa assicurazione
500 mt e 8 km sviluppo

Le Grotte del Caglieron si trovano nel comune di Fregona in provincia di Treviso e offrono uno spettacolo di rara bellezza dove la natura e l’uomo hanno plasmato la roccia creando, ognuno a suo modo, forme uniche e meravigliose.

Questo si è reso possibile grazie alla particolarità di queste rocce sedimentarie, chiamate dai locali “Piera Dolza” (pietra tenera), proprio perchè molto facile da lavorare. L’attività estrattiva, risalente al XVI secolo, forniva il materiale per la costruzione di stipiti e architravi di ottima qualità.

Il nostro anello inizierà proprio a Fregona da dove, seguendo il Sentiero del Pont de Fer raggiungeremo prima Borgo Breda e poi il caratteristico Borgo dello Scalpellino. Ora procederemo verso ovest seguendo il Sentiero del Castello per raggiungere la sommità del Monte Castello dove sorgono i ruderi di un antica fortezza. Da qui scenderemo in direzione delle borgate di Sonego e Piaia attraverso le assolate praterie del Col de Vaca per giungere in fine al Parco delle Grotte del Caglieron. Un suggestivo sentiero su passerelle sospese ci farà scoprire la meravigliosa forra che il torrente Caglieron ha scavato nel corso dei secoli. Dopo la visita, in breve tempo rientreremo a Fregona sempre tramile il sentiero del Pont de Fer chiudendo così il nostro anello.

Tecnicamente si tratta di un percorso ad anello adatto anche a chi è mediamente allenato, con pendenze moderate ma assai suggestivo dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e storico.

 

GUIDA: ALBERTO FACCHIN

    Iscriviti via form