Tramonto in Cansiglio. Emozioni tra cielo e mare con cena in rifugio
Risorsa 5
Escursioni
Sab 26 Ottobre 2024
FACILE
3 - 4 ore
50€ escursione con cena
400 mt e 7 km di sviluppo

Nel pieno dei colori dell’autunno in Cansiglio, per una magica escursione al tramonto sul Monte Pizzoc. Per finire, una cena in un accogliente rifugio con rientro sotto una coperta di stelle.

Il programma è semplice, ma ricco di meraviglia:

Cammineremo tra praterie e boschi di faggi vestiti d’autunno, dove il foliage si accende di sfumature che vanno dal giallo oro al rosso fuoco, reso ancor più incantevole dalla calda luce del sole che tramonta.

Saliremo sul margine sud occidentale della Foresta del Cansiglio, fino a raggiungere la cima del Monte Pizzoc, grazie ad un percorso che collega l’antico Sentiero dei Bracconieri con il più recente Sentiero Berry. Da lassù ci godremo un fantastico tramonto con la vista che potrà spaziare libera dalla Pianura Veneta, alla Laguna di Venezia fino alle Dolomiti.

Dopo aver salutato il sole che cala, faremo sosta al rifugio Città di Vittorio Veneto dove gusteremo alcuni piatti tipici in allegra compagnia. Dopo cena scenderemo alle macchine per comoda stradina sotto una coperta di stelle!

Tecnicamente si tratta di un percorso facile adatto a tutti. Durante il cammino non mancheranno pause divulgative dove avremo modo di conoscere la storia della foresta del Cansiglio partendo dai Cimbri, passando per la Repubblica Serenissima, sino ad arrivare alle recenti vicende legate alla resistenza Partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale. Parleremo anche degli animali che popolano la foresta in particolar modo del suo Re, ovvero il cervo.

Vi aspettiamo per il ” Tramonto e foliage in Cansiglio con cena in rifugio”.

PROGRAMMA 

  • Difficoltà’: FACILE – Dislivello 400 mt e 8 Km di sviluppo
  • Orario e punto di ritrovo: ore 15:30 osteria la Crosetta – Fregona (TV)
  • Rientro alle macchine previsto per le 22.00 circa
  • Costo: 50 euro a persona per servizio guida con assicurazione e cena in rifugio
  • Posti disponibili: 15

ATTREZZATURA

  • Calzature: scarponcino o scarpa da trekking. NO scarpe da ginnastica con suola liscia
  • Zainetto con giacca antivento, felpa, borraccia, snack, berretto, lampada frontale
  • Bastoncini da trek se abituati ad usarli

 

GUIDA: ALBERTO FACCHIN

    Iscriviti via form