La salita alla Cima di Terrarossa tra gli stambecchi del Montasio, è un’ esperienza che ogni escursionista dovrebbe provare. Sono oramai rimasti pochi, i luoghi dove è possibile osservare così da vicino questi splendidi animali.
Ci troviamo nella parte più spettacolare della Alpi Giulie al cospetto di una delle montagne simbolo del Friuli, ovvero il famoso Montasio.
Grazie alla grande naturalità e incontaminazione di quest’area, nel estate del 2022, sono stati censiti circa 400 stambecchi e 70 camosci, ovvero una delle popolazioni più grande dell’intera regione.
La nostra escursione inizierà nei verdi pascoli punteggiati di malghe e mucche, dove viene prodotto il famoso formaggio Montasio.
Saliremo inizialmente al rifugio Di Brazzà (1660m) per poi intraprendere la spettacolare salita verso la Cima di Terra Rossa (2420m) che ci offrirà una visuale privilegiata sull’imponente mole dello Jôf di Montasio.
In questo tratto camminermo letteralmente tra agli stambecchi del Montasio. Potremo osservare i cuccioli che si muovono agilmente lungo gli impervi pendii rocciosi, sotto lo sguardo vigile delle madri. Più in alto, qualche maschio dalle grosse corna, ci osserverà con occhio severo per capire le nostre intenzioni.
Giunti in cima si aprirà un panorama a 360° su tutte le cime circostanti, con una visuale che spazierà dal vicino e bellissimo gruppo del Canin fino alle più lontane alpi Austriache della Carinzia e della Stiria.
Ritornati sui nostri passi scenderemo nuovamente al rifugio Di Brazzà, dove per chi lo vorrà, troveremo un ottimo frico e una bella birra ghiacciata.
Per la tipologia di percorso, sono richiesti abitudine a camminare in montagna, passo fermo e un discreto grado di allenamento per superare l’intero dislivello.
GUIDA: ALBERTO FACCHIN