I limiti sono nella nostra testa

Si lo ammetto! Avete ragione amici della mountainbike; fino adesso a causa della mia maggiore inclinazione verso attività come l’arrampicata l’escursionismo e lo scialpinismo vi ho un po’ trascurato. Da oggi però vi prometto che, grazie alla collaborazione con Andrea Candon, grande appassionato di mountainbike, questo blog proporrà qualche contenuto in più anche per chi ama la bici da montagna.

I limiti sono nella nostra testa. Andrea Candon si presenta

La mia passione per la montagna nasce gradualmente, non è il classico colpo di fulmine ma un percorso iniziato nell’estate del 2004, primo giorno di vacanza estiva tra la quarta e la quinta superiore. Cosa fare? Proviamo a prendere la mountain bike (bici con già 10 anni di vita presa al supermercato) e andare a fare un giro sul Montello (collina del trevigiano).

Da quel giorno con la mountain bike ho iniziato girare su e giù per le Prealpi trevigiane e bellunesi senza mai fermarmi, poi ho acquistato la mia prima bici “seria” e da li la voglia di fare percorsi sempre più orientati alla montagna vera e propria. Nel 2011 ho partecipato al giro dello Stoneman (Val Pusteria) concludendo 120km e 4000m di dislivello in 2 giorni, un’avventura eccezionale, vissuta in solitaria e con un meteo molto piovoso.

Slackline al tramonto sul Montello web

 

Nel frattempo mi dedicavo anche all’escursionismo a piedi, anche quello invernale con le ciaspole, ma la mia priorità restava sempre la mountain bike.

Il 2012 resterà per sempre segnato nella mia mente, casualmente un amico mi invita a provare ad arrampicare nella Valle di Schievenin, il mio primo pensiero è: “Ok, andiamo, al massimo appena ho provato lascio perdere”, invece succede tutto il contrario, bastano due vie di 4a per farmi correre in negozio ad acquistare imbrago e scarpette!

L’estate del 2012 praticamente vola, tra mezze giornate passate in falesia ad imparare tutto il possibile sull’arrampicata (mi ero procurato anche un pezzo di corda per allenarmi a fare i nodi mentre ero al lavoro), giri in mountain bike da +1000m di dislivello, escursioni a piedi da 30km ed anche ferrate inizio ad avvertire che la mia gamba sinistra aveva degli acciacchi.

Come è possibile a 26 anni avere acciacchi ad una gamba, io che fino a quel momento mi sentivo quasi invincibile!?!

Così mi decido a fare una radiografia, l’esito ha l’effetto di una “bomba” per me, si parla di una forma tumorale benigna dell’anca e lo stop allo sport arriva quasi subito. Nelle successive visite mi viene anche anticipato un futuro con una protesi all’anca, mio papà, presente alla visita mi vede diventare di un bianco pallido come se dovessi svenire, posso solo dire che in quel momento mi sono sentito come morire, sapevo il significato di protesi e sapevo anche che protesi voleva dire rinunciare a fare sport nella mia ignoranza.

Venni operato, ma non per “installare” una protesi ma bensì per fare una “pulizia” dell’anca, il giorno in cui lasciai l’ospedale il medico mi disse che potevo riprendere attività sportiva gradualmente dopo 15 giorni con alcuni accorgimenti, per descrivere il momento, immaginatevi il cielo limpido dopo una tempesta, ho reso l’idea? Al 18° giorno ero già in sella alla mia mountain-bike e quel giorno mi sono fatto 40km in piano, un po’ timoroso ma felice di essere di nuovo libero!

In cima al Monte Rite web

Sono passati quasi due anni da quella operazione, ho ben presente che la gamba sinistra è “meno sana” dell’altra e sicuramente in futuro potrà essere recidiva ma questo non mi ha impedito di continuare le mie passioni, di progredire nella mountain-bike, nell’arrampicata (arrivando ad arrampicare da primo su 4c), nel fare ferrate ed escursioni con le ciaspole.

La frase “I limiti sono nella nostra testa!” per me non è mai stata così vera, se hai una passione, nulla ti fermerà!

Vorrei terminare questa presentazione ringraziando Fabrizio per la fiducia che mi ha dato nel collaborare nell’inserimento di nuovi percorsi per la mountain-bike ed articoli inerenti sempre il mondo delle due ruote grasse, spero li troverete utili.

Foto Gallery Andrea

[av_gallery ids=’12102,12103,12104,12105,12106′ style=’thumbnails’ preview_size=’portfolio’ crop_big_preview_thumbnail=’avia-gallery-big-crop-thumb’ thumb_size=’portfolio’ columns=’5′ imagelink=’lightbox’ lazyload=’avia_lazyload’ av_uid=’av-uh802c’]