Le fioriture dei narcisi del Monte Cuarnan
Risorsa 5
Escursioni
Dom 05 maggio 2024
medio-facile
3 ore
25€ servzio guida compresa assicurazione
450 mt dislivello e 6 km sviluppo
Il Monte Cuarnan (1372 m slm) è un rilievo delle Prealpi Giulie che si erge sopra il paese di Gemona del Friuli. Nel mese di maggio il Monte Cuarnan si trasforma in uno straordinario giardino alpino: magnifiche fioriture abbelliscono e profumano i versanti prativi del monte. Questo è infatti il momento migliore per apprezzare uno dei fiori simbolo di questa stagione: il narciso.
Ma anche dal punto di vista panoramico questa montagna non scherza!
Dalla cima del Cuarnan, nelle belle giornate, l’occhio può spaziare dal Tricorno alla costa adriatica e dalle Carniche alle Giulie. Particolari ed inedite sono poi le vedute sul sottostante Tagliamento, l’ultimo grande fiume “naturale” d’Europa.
L’escursione seguirà un percorso ad anello sempre molto vario che si sviluppa prevalentemente lungo il versante nord della montagna. Il tratto più esaltante dell’itinerario è sicuramente quello che percorre, fuori dal bosco, la panoramica cresta sommitale del monte. Proprio in questo tratto avremo modo di ammirare interi prati fioriti a narciso e la Piccola Chiesetta del Redentore.
Al ritorno, poco prima di chiudere il percorso ad anello, possibilità di bere e mangiare qualcosa presso l’Agriturismo Malga Cuarnan.

 

Guida: FABRIZIO VAGO

 

    Iscriviti via form